Millefoglie di Cous Cous, acciughe, peperoncini di 7 anni e polvere di acciughe

Millefoglie di Cous Cous, acciughe, peperoncini di 7 anni e polvere di acciughe

Millefoglie di Cous Cous, acciughe, peperoncini di 7 anni e polvere di acciughe
Millefoglie di Cous Cous, acciughe, peperoncini di 7 anni e polvere di acciughe

Il Cous Cous mi piace e lo preparo in vari modi ma l’abbinamento col pesce credo sia la più consona.
Il Cous Cous è come tutti i derivati dal grano, contiene amidi, quindi ha una tendenza dolce, lo abbino sempre a dei prodotti freschi, in questo caso melenzane sotto il pesto e peperoncini di 7 anni passati prima sott’aceto e poi sott’olio.
Il pesce utilizzato sono le acciughe, fresche, marinate e in polvere, in fondo all’articolo ci sono tutte le preparazioni.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g Bia Cous Cous di Semola di grano duro
  • 200 g di acciughe
  • 300 g di pomodorini ben maturi
  • 12 olive nere al forno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 peperoncini di 7 anni sott’olio
  • 8 fette di Melenzane sotto il pesto
  • 150 g di pomodorini gialli
  • 2 pomodori pisanelli
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le acciughe, lavatele asciugatele e fatele cuocere in poco olio evo in cui avete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio.
Aggiungete i pomodorini tagliati in 4, aggiustate di sale e pepe, tappate per far cuocere il tutto con la giusta umidità, aggiungete un bicchiere d’acqua e spegnete.
Tagliuzzate le acciughe e i pomodorini, versate tutto in una ciotola, aggiungete il Bia Cous Cous di Semola di grano duro aggiungete poca acqua tiepida, mescolate e fate reidratare il Cous Cous.
Grattate i Pisanelli con una grattugia, condite con sale pepe e un filo d’olio, mettete da parte in una caraffa, lo verseremo solo a tavola.
Tagliate i pomodorini gialli a fette, condite con sale e un filo d’olio, prendete i peperoncini di 7 anni iniziate dalla parte del picciolo e create una striscia continua.
Prendete un coppapasta mettetelo nel piatto di servizio alla base mettete una fetta di melenzane sotto il pesto, poi uno strato di cous cous, continuate con uno strato di pomodori gialli.
Un altro strato di cous cous, poi una melanzana sopra la melanzana coprite lo strato esterno del coppapasta con la striscia di peperoncino, riempite l’interno con il cous cous, facendo attenzione inserite un filetto di acciuga marinate sott’olio, le olive e qualche rametto di finocchio di mare.
Togliete il coppapasta, alla base versate il succo di pisanelli e la punta del peperoncino rimasta, spolverate il pomodoro con la polvere di acciuga.

Ingrediente Melenzane sotto il pesto

Preparazione Melenzane sotto il pesto

Tagliate le melenzane a fette, salatele e mettetele in un colino per far perdere un po’ di amaro, mettete le fette in forno con un filo d’olio per circa 25 minuti a 200 gradi.
Preparate il condimento, 4 cucchiai di olio Evo, 2 cucchiai di aceto bianco, ½ spicchio d’aglio tagliato finissimo e un pezzetto di peperoncino diavolicchio di Diamante.
Appena le fette di melenzane si saranno raffreddate, passatele nel condimento da entrambi i lati e ponete in un contenitore, versate sopra il condimento rimasto, sbriciolate sopra l’origano, fate riposare in frigo per almeno 10 minuti, se più anche meglio.

Ingredienti Acciughe Marinate Sale e Zucchero sott’olio

Preparazione Acciughe Marinate Sale e Zucchero sott’olio

Aprite le acciughe a libro, sciacquatele e fatele asciugare. Mescolate sale e zucchero per creare a marinatura secca, create uno strato di marinatura in un contenitore, deponete sopra i filetti, con la parte della pelle in basso.
Sopra i filetti tagliuzzate un peperoncino aji Amarillo, coprite i filetti con la marinatura, continuate fino alla fine delle acciughe, coprite con pellicola e mettete a riposare per 6 ore.
Buona parte della marinatura sarà diventata liquida, sciacquate i filetti e asciugateli bene,
Mettete i filetti in un contenitore, a strati acciughe peperoncino aji Amarillo ed erbe aromatiche, coprite con olio evo.

Ingredienti Polvere di Acciughe

  • 500 g di acciughe freschissime
  • 500 g di Sale grosso
  • 500 g di zucchero

Preparazione Polvere di Acciughe

Aprite le acciughe a libro, sciacquatele e fatele asciugare. Mescolate sale e zucchero per creare a marinatura secca, create uno strato di marinatura in un contenitore, deponete sopra i filetti, con la parte della pelle in basso.
Coprite i filetti con la marinatura, continuate fino alla fine delle acciughe, coprite con pellicola e mettete a riposare per 10 ore.
Quasi tutta la marinatura sarà diventata liquida, sciacquate i filetti e asciugateli bene, esponeteli al sole per altre 6-10 ore a seconda del sole, i filetti devono essere ben secchi.
Frullate i filetti, frullate fino ad ottenere una polvere, più o meno fine.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.