Menù di fine anno a base di cavolo Nero

Menù di fine anno a base di cavolo Nero

Menù di fine anno a base di cavolo Nero
Menù di fine anno a base di cavolo Nero

per festeggiare l’arrivo del nuovo anno vi propongo un menù a base di cavolo nero.

questa verdura e caratterizzata da foglie bitorzolute color verde scuro, il cavolo nero è utile per essere una riserva di risorse benefiche da sfruttare soprattutto in vista dell’inverno. Si tratta di un vegetale ricchissimo di sostanze antiossidanti, utili nei processi infiammatori, migliorano quelli digestivi e hanno mostrato di possedere importanti proprietà di prevenzione antitumorale, sali minerali e vitamine, in particolare la C, che è il migliore vaccino naturale contro virus, dolori e infreddature.Forse non tutti sanno che il cavolo è stato sempre utilizzato dalla medicina delle Tradizioni (e quello nero è la qualità migliore a tale scopo) per curare distorsioni, botte, tumefazioni e infiammazioni osteoarticolari.

Crostini Cavolo Nero e ricotta salata

Nel periodo invernale, al mercato si trova il cavolo nero, a prezzi bassi ma con tanto sapore.

Pulite il cavolo nero togliendo le coste centrali e lasciate solo le parti più scure.

In una padella antiaderente mettete l’olio e fare rosolare l’aglio e il sedano tagliati finemente, aggiungere  il Cavolo, chiudere la padella e fare cuocere per cinque minuti, non è necessario aggiungere altra acqua.

——————————————————————————

Penne al Cavolo Nero

Nel periodo invernale, al mercato si trova il cavolo nero, a prezzi bassi ma con tanto sapore, oggi prepariamo un primo piatto saporito e molto economico.

Caratterizzato da foglie bitorzolute color verde scuro, il cavolo nero è utile per essere una riserva di risorse benefiche da sfruttare soprattutto in vista dell’inverno. Si tratta di un vegetale ricchissimo di sostanze antiossidanti, utili nei processi infiammatori, migliorano quelli digestivi e hanno mostrato di possedere importanti proprietà di prevenzione antitumorale, sali minerali e vitamine, in particolare la C,

——————————————————————————

Cavolo Nero e Salsiccia

Ho studiato questa ricetta perché volevo un piatto saporito, economico e salutare, con un pizzico di oriente.

Involtini di Sardine e Canolo Nero

Le sardine sono dei pesci che fanno parte del pesce azzurro, costano pochissimo e sono molto gustose, hanno pero una tendenza dolce dovuta alla parte grassa del pesce.

Per ottenere un piatto equilibrato ho abbinato alle sardine una verdura a tendenza amara, in questo caso il cavolo nero saltato in padella. Ho aggiunto una crosticina croccante realizzata con pangrattato aromatizzato con buccia di limone e zenzero

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.