Martina resta a Politiche agricole, le sfide

Martina resta a Politiche agricole, le sfide

Martina resta a Politiche agricole, le sfide
Martina resta a Politiche agricole, le sfide

Ha ottenuto fisco più leggero e semplificazioni per le imprese

Maurizio Martina, riconfermato a capo del dicastero delle politiche agricole alimentari e forestali, è nato a Calcinate (Bergamo) il 9 settembre 1978, ha conseguito il Diploma di maturità presso l’Istituto tecnico agrario di Bergamo e si è poi laureato in Scienze politiche.

A capo dell’area del Pd “Sinistra è cambiamento”, sarebbe in corsa anche per un ruolo nel partito. Tutela del reddito degli agricoltori, occupazione giovanile e ricambio generazionale, semplificazione burocratica per le imprese, sostegno all’export sono stati i temi principali della sua guida del Mipaaf.

Tra le principali misure messe in campo, l’eliminazione dell’Imu, Irap e Irpef agricole che hanno portato in due anni al taglio di oltre 1,3 miliardi di euro di tasse nel settore. È stato primo firmatario della legge contro il caporalato e il lavoro nero in agricoltura.

La lotta alla burocrazia ha visto provvedimenti come Campolibero e il Testo Unico sul vino. Sul fronte etichettatura è stato approvato il decreto sull’indicazione obbligatoria dell’origine per i prodotti lattiero-caseari. Tra le prossime sfide, la revisione delle politiche europee per semplificare la Politica Agricola Comune (PAC).

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.