Martina, Piano strategico per ricerca senza Ogm

Martina, Piano strategico per ricerca senza Ogm

Piano strategico per ricerca senza Ogm
Piano strategico per ricerca senza Ogm

Scelta strategica non ideologica,scommettere su modello italiano – Arriva il primo piano Piano strategico italiano per l’innovazione e la ricerca nel settore dell’agroalimentare e forestale che non prevede il capitolo Ogm.

L’obiettivo è usufruire al meglio tutte le opportunità, anche comunitarie, per uno sviluppo sostenibile e utilizzare bene le risorse assegnate all’Italia nella programmazione dell’Unione Europea per i prossimi sette anni, esaltando il modello di agricoltura made in Italy. Ad annunciarlo oggi è stato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, insieme al sottosegretario Giuseppe Castiglione che ha la delega per la ricerca.

”E’ un passo fondamentale per costruire un piano di azione per la ricerca italiana in campo agricolo – ha detto Martina – che la renda distintiva da altri modelli; un modello che non comprende quindi gli Ogm, non per una scelta ideologica ma per una scelta di carattere economica e sociale; l’obiettivo è proprio per poter lavorare seriamente su quello che fa la differenza con gli altri Paesi, ossia la distintività del modello italiano”. Il ministro ha aggiunto ”io non sono oscurantista ma cerco le leve per poter competere su delle precise linee di azione”.

Il Piano è frutto di un lavoro durato 18 mesi di confronto e dialogo con tutti i soggetti e le istituzioni che operano nel campo della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo nel comparto agroalimentare e individua sei linee di intervento.

fonte ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.