MareDiVino 3/4 Dicembre 2022 – Terminal Crociere Livorno

MareDiVino 3/4 Dicembre 2022 – Terminal Crociere Livorno

MareDiVino 3/4 Dicembre 2022 - Terminal Crociere Livorno
MareDiVino 3/4 Dicembre 2022 – Terminal Crociere Livorno

La FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione di Livorno in collaborazione con Slow Food – Condotta di Livorno, il sostegno del Comune di Livorno e Vetrina Toscana ed il patrocinio di Regione Toscana e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 presenta l’undicesima edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della provincia di Livorno e delle produzioni di eccellenza della Toscana.
Nata da un’idea di alcuni sommelier della delegazione FISAR di Livorno per promuovere i vini del territorio, la manifestazione si è trasformata negli anni in una delle più importanti manifestazioni eno-gastronomiche regionali.
MareDiVino è la grande “vetrina” dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi, dove vengono presentati i prodotti dell’eccellenza gastronomica regionale.
I presenti potranno degustare i vini della provincia di Livorno, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio.
Anche quest’anno tutti i presenti potranno partecipare al concorso “Rosso Buono Per Tutti”, arrivato alla sua undicesima edizione con il suo premio “a giuria popolare” dove verranno decretati, con assaggio alla cieca, i migliori vini rossi di prezzo inferiore.
Nell’area gastronomia saranno presenti i prodotti degli agricoltori ed allevatori che condividono ed applicano il principio di Slow Food del “buono, pulito e giusto per tutti”. Tra questi, particolare attenzione sarà dedicata ai produttori di olio Extra Vergine di Oliva, mentre una sezione specifica sarà dedicata ad alcuni dei birrifici artigianali toscani presenti in guida Slow Beer.

Le aree tematiche di MareDiVino

La grande degustazione al banco

L’evento centrale di MareDiVino è la grande degustazione al banco.
Nella scorsa edizione oltre dodicimila visitatori hanno potuto degustare centocinquanta vini di oltre 70 produttori. Lo staff allestirà una postazione per ogni produttore con banco d’assaggio dedicato, con tutto il necessario per presentare al meglio i vini, dove si potrà richiedere il materiale informativo. Perché il vino, prima di assaggiarlo, è sempre meglio ascoltarlo.
L’elenco completo di tutti gli espositori sarà scaricabile sul sito www.maredivino.it

Il concorso a giuria popolare “Rosso buono per tutti”

Il concorso enologico a giuria popolare “Rosso Buono Per Tutti” è un’esclusiva MareDiVino e il successo che sta ottenendo edizione dopo edizione è la riprova dell’alto gradimento da parte del pubblico.
Ciascun produttore potrà presentare in assaggio alla cieca un proprio vino, rigorosamente rosso, IGT, DOC o DOCG di qualsiasi annata, purché il prezzo alla distribuzione non superi i dieci euro IVA esclusa, pari a circa 18 euro al pubblico in enoteca.
In un settore apposito sarà allestito il banco con le bottiglie coperte e numerate (preparate e controllate dai sommelier) mentre l’accesso al concorso sarà possibile solo durante l’apertura della grande degustazione al banco.
Ogni avventore alla fine dell’assaggio redigerà una scheda in cui indicherà i tre vini che giudica di maggior qualità. Dopo lo scrutinio di tutte le schede verranno premiati i tre vini “più votati”.
I risultati saranno resi pubblici il giorno stesso, con premiazione dei primi tre classificati. Non sarà redatta né resa pubblica alcuna classifica degli altri vini.

L’area gastronomia di MareDiVino

I prodotti tipici

Un’ampia area sarà dedicata ai Presìdi Slow Food della Toscana, all’interno di una distribuzione degli stand che privilegerà la rappresentazione territoriale della aziende presenti attraverso il coordinamento delle Condotte e delle Comunità del Cibo toscane di Slow Food.
Dai formaggi alle confetture, dal miele al cioccolato passando per i salumi, i prodotti dal forno e i liquori: un territorio che sa esprimere una diversità unica.

I birrifici artigianali

Il fenomeno delle birre artigianali ed agricole negli ultimi anni trova sempre più consensi in un pubblico eterogeneo e maggiormente attento alle novità e alla qualità e MareDiVino, anno dopo anno, ha ampliato il padiglione dedicato alle birre dando spazio, quest’anno, alle diverse interpretazioni dei birrifici artigianali toscani che hanno avuto il riconoscimento della qualità dei loro prodotti con l’inserimento nella prestigiosa guida Slow Beer.

C’è Olio e Olio

La Toscana, da sempre, è sinonimo di Olio e di Vino e questo connubio trova nell’edizione 2022 di MareDiVino il suo culmine. Quest’anno Slow Food Livorno vuole porre l’attenzione sul pericolo che corre l’olivicoltura tradizionale a causa delle coltivazioni intensive. Ciò evidenziando il valore della biodiversità attraverso un percorso immersivo che porterà tutti i presenti ad una maggiore consapevolezza come consumatori finali dando il proprio sostegno ai piccoli agricoltori, scoprendo la salvaguardia dei territori, della biodiversità e delle varietà locali. Le condotte e i produttori presenti racconteranno l’olivicoltura e il recupero degli oliveti facendo conoscere la filiera produttiva sinergica con frantoi e frantoiani che faranno assaggiare i loro prodotti di altissima qualità.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.