MarediVino 2017 Aree Presenti

MarediVino 2017 Aree Presenti

MarediVino 2017 Aree Presenti
MarediVino 2017 Aree Presenti

LA GRANDE DEGUSTAZIONE AL BANCO
L’evento centrale di MareDiVino è la Grande Degustazione al banco.
Qui nella scorsa edizione oltre dodicimila visitatori hanno potuto degustare centocinquanta vini di oltre 70 produttori. Lo staff allestirà una postazione per ogni produttore con banco d’assaggio dedicato, con tutto il necessario per presentare al meglio i vini e offrire materiale informativo.

Teniamo particolarmente a sottolineare che il valore aggiunto della grande vetrina di MareDiVino è riuscire a far incontrare il folto pubblico con il produttore, e per questo consigliamo vivamente ai produttori di essere presenti personalmente, così da trasmettere a chi degusta i loro prodotti, tutta la storia e la filosofia che ci sono nel bicchiere. Perché il vino, prima di assaggiarlo, è sempre meglio ascoltarlo.
IL CONCORSO A GIURIA POPOLARE “ROSSO BUONO PER TUTTI” Il Concorso enologico a giuria popolare “Rosso Buono Per Tutti” è una esclusiva di MareDiVino ed il successo che sta ottenendo edizione dopo edizione ci rende orgogliosi.
Ciascun produttore potrà presentare in assaggio alla cieca un proprio vino, rigorosamente rosso, DOC, DOCG o IGT di qualsiasi annata, purché il prezzo alla distribuzione non superi i dieci euro IVA esclusa, pari a circa 18 euro al pubblico in enoteca.
In un settore apposito sarà allestito il banco con le bottiglie coperte e numerate (preparate e controllate dai sommelier); l’accesso sarà possibile durante l’apertura della grande degustazione al banco.
Ogni avventore (che, avendo già pagato l’ingresso alla degustazione al banco generale, dovrà lasciare il proprio nome e la propria qualifica),
alla fine dell’assaggio redigerà una scheda in cui indicherà i tre vini che giudica di maggior qualità. Successivamente, dallo scrutinio di tutte le schede risulteranno i tre vini più “votati”.
I risultati saranno resi pubblici il giorno stesso, con premiazione dei primi tre vini classificati. Non sarà redatta né resa pubblica alcuna classifica degli altri vini.
IL CIBO E LA RISTORAZIONE
Il cibo come espressione del Territorio.
Una vasta rappresentazione della diversità agroalimentare della Costa degli Etruschi.
Questa è l’area Gastronomia di MareDiVino.
I Prodotti tipici
Un’ampia area è dedicata alla gastronomia: molti produttori di olio, cibo, salumi, miele, formaggi, farine, e tanto altro, sono insieme per far conoscere le eccellenze del territorio, esaltate dalla passione e dal lavoro delle persone che le interpretano e realizzano. Particolarmente
importante è il rapporto tra FISAR e Slow Food nella ricerca e valorizzazione dei produttori di gastronomia presenti a MareDiVino, per esaltare coloro che sanno coltivare e trasformare cose “buone, pulite e giuste”.
I Gastronomi
Dai formaggi alle confetture, dal miele al cioccolato passando per i salumi, i prodotti da forno ed i liquori. Un territorio che sa esprimere attraverso i suoi gastronomi una diversità unica.
C’E’ OLIO E OLIO
L’olio Toscano, e nello specifico l’Olio della Costa degli Etruschi. L’oro verde della nostra terra.
A MareDiVino da anni potrete incontrare i migliori produttori di Olio della Provincia di Livorno nella rassegna “C’è Olio e Olio”, vera garanzia di qualità.
I Ristoratori Il punto di incontro tra il produttore ed il consumatore finale. Capaci di
trasformare la materia prima rievocando e rielaborando in chiave “Street Food” le ricette tipiche della livornesità. Questi sono i nostri ristoratori presenti a MareDiVino.
I Birrifici artigianali
Il fenomeno delle Birre Artigianali ed Agricole ha dilagato negli ultimi anni ed anche la nostra Provincia ne è stata contagiata. Venite a scoprirne le diverse interpretazioni dei Birrifici artigianali di MareDiVino.
i coo king show
Nelle due giornate di MareDiVino vengono organizzati molti eventi enogastronomici di contorno ma di grande rilievo ed interesse. Si tengono degustazioni guidate di vino, di birra, o altri prodotti, incontri di approfondimento su temi legati al mondo del vino, dell’olio e del cibo, o di presentazione di libri o progetti.
Ma soprattutto cooking-show di vario tipo, dalla pasticceria alla pasta, dal pesce sostenibile al caffè. Molti i laboratori per bambini, sempre pieni, divertenti ed istruttivi, in un’apposita zona in cui è allestita anche una vera e propria ludoteca.l’enoteca
A MareDiVino una persona su tre ha acquistato una bottiglia senza neppure sapere che lo avrebbe potuto fare. Perché? Vantaggiosi prezzi di cantina, assaggio e disponibilità immediata.
L’esperienza straordinaria dello scorso anno ci ha mostrato le potenzialità oggettive dell’enoteca che per la prossima edizione, vorremmo meglio organizzare e strutturare. Crediamo sia di fondamentale importanza pubblicizzare i vostri prodotti ed in particolare quelli che saranno messi in vendita, ancora prima della manifestazione.

LA SETTIMANA DI GUSTO DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
MareDiVino non finisce con la chiusura dei banchi d’assaggio: i giorni successivi sono ricchi di eventi per creare la SETTIMANA DI GUSTO della Provincia di Livorno, dedicata, oltre che al vino, alla valorizzazione della cultura del cibo e del gusto.
In particolare le serate sono dedicate a cooking-show di importanti chef che delizieranno i palati degli appassionati illustrando tecniche e segreti delle loro preparazioni; oppure a degustazioni particolari di vini della Costa degli Etruschi, o alla realizzazione delle migliori salsicce con la guida di un norcino, fino a laboratori di panificazione o di assaggio d’olio.

I LABORATORI PER I BAMBINI
MareDiVino è anche una manifestazione per piccoli assaggiatori e per le loro famiglie…
Fisar e Slow Food Livorno, già in collaborazione nell’organizzazione della Settimana di Gusto, hanno ideato e realizzato un evento parallelo, rivolto integralmente ai bambini.
Trasmettere la cultura del cibo, insegnare l’importanza del mangiare sano, far comprendere anche ai più piccini che cosa c’è davvero dentro a quello che si mangia, come sono fatte le cose che si bevono, come i singoli alimenti si cucinano, come si preparano alcuni piatti, soprattutto educare al gusto, a riconoscere colori, odori e sapori del cibo: questi gli obiettivi fondamentali del MareDiVino “versione baby” .

Con queste finalità Fisar e Slow Food hanno ideato eventi per bambini, tutti incentrati sul gusto, ma con l’utilizzo di tecniche ed approcci sempre diversi: i bambini hanno impasteranno il pane con il lievito madre sotto la guida di esperti panificatori, dipingeranno i colori del vino sotto lo stimolo di artisti locali, cucineranno biscotti ed altri dolci della tradizione livornese e toscana, impareranno a riconoscere aspetto ed odori delle piante aromatiche e molto molto altro. sempre con estrema attenzione all’origine ed alla qualità della materia prima.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.