Mare Di Vino 2013

Mare Di Vino 2013

Mare Di Vino 2013
Mare Di Vino 2013

MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati, nel suggestivo contesto del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Villa Henderson. E’ un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati.

La manifestazione nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica ed intende promuovere il vino di qualità come prodotto della terra e del lavoro dell’uomo.

Per questo, preso atto dell’esistenza sul territorio livornese costiero ed insulare di vini divenuti emblema di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, l’associazione ha deciso di ideare e proporre questo evento, per creare un’occasione sistematica annuale di presentazione nella città capoluogo dei prodotti e dei produttori dell’intera Provincia.

La Terza Edizione 2012 si è arricchita della collaborazione di Slow Food Livorno, che da sempre promuove la cultura del vino di qualità e di territorio, e  l’evento si è collegato alla manifestazione “C’è Olio e Olio”, la mostra mercato  dell’Olio Extravergine di Oliva e dei prodotti del territorio, organizzata dalla Provincia di Livorno, generando una vera e propria “Settimana di Gusto”, con molti e vari eventi enogastronomici.

La Quarta Edizione di MareDiVino si svolgerà sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2013 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo: sarà possibile effettuare percorsi di assaggio enogastronomici liberi e guidati, assistere ad esclusivi cooking show, fare parte della giuria popolare al Concorso “Rossobuonopertutti”, far divertire ed imparare i bambini ai laboratori didattici, partecipare alle cene a tema, e tanto altro ancora… tutto da scoprire.

L’Organizzazione

La F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori di Livorno e SLOW FOOD Livorno, insieme all’Assessore all’Agricoltura Paolo Pacini della Provincia di Livorno, hanno iniziato ad organizzare la 4a Edizione di MAREDIVINO, la grande “vetrina” dei vini del territorio livornese, visto il successo, gli apprezzamenti e le risonanze della 3a Edizione del Dicembre 2012.

La F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori di Livorno è nata nel 1972, anno di fondazione della FISAR stessa. Uno dei 25 soci fondatori dell’associazione nazionale era Mario Pellegrini, che la Delegazione di Livorno ancora annovera tra i suoi soci. Della Delegazione di Livorno fa inoltre parte Leonardo Nardi che per ben 11 anni ha ricoperto la carica di Presidente Nazionale FISAR.

La Delegazione, in sintonia con lo spirito e le finalità dello Statuto FISAR, svolge numerose attività di promozione del vino e della sua cultura.

Ogni anno si tengono corsi per sommelier. Inoltre, vengono proposte iniziative di varia natura per i sommelier e gli altri soci: degustazioni tematiche di aggiornamento e di approfondimento, convivi enogastronomici con particolare attenzione all’abbinamento cibo-vino, gite eno-turistiche con visita a cantine, partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.

I sommelier della Delegazione, alcuni dei quali fanno parte della Squadra Nazionale, prestano il proprio servizio in attività organizzate dalla Delegazione stessa o da enti, istituzioni e privati della città, contribuendo alla diffusione dell’immagine della FISAR. In particolare, data la collocazione della città di Livorno, la Delegazione FISAR mette a disposizione i propri sommelier per eventi di particolare rilevanza organizzati nell’ambito del porto e dell’accademia navale.

Dal gennaio 2007 la nuova sede, in Via Calafati sul porto, consentirà di incrementare l’attività della Delegazione, estenderne la presenza sul territorio, perseguendo la diffusione di una corretta e moderna cultura del vino, dei suoi mestieri, dei suoi territori.

 

ALCUNI DATI SULLA PRECEDENTE EDIZIONE

  • 51 PRODUTTORI
  • 1374 VISITATORI
  • 15 EVENTI
  • 72 OPERATORI DI SETTORE
  • 7 GIORNATE
  • 6 COOKING SHOW
  • 5 DEGUSTAZIONI
  • Oltre 32.000 ACCESSI DA GIUGNO 2013
  • AL BLOG
  • 512 FANS SU FACEBOOK

ROSSO BUONO PER TUTTI

Il Concorso enologico a giuria popolare “Rosso Buono Per Tutti” è una esclusiva di MareDiVino ed il successo che sta ottenendo edizione dopo edizione ci rende orgogliosi. Ciascun produttore potrà presentare in assaggio alla cieca un proprio vino, rigorosamente rosso, DOC, DOCG o IGT di qualsiasi annata, purché il prezzo alla distribuzione non superi i dieci euro IVA esclusa, pari a circa 18 euro al pubblico in enoteca.

La scorsa edizione, che si è svolta nello stupendo soppalco dell’Acquario sempre nella Sala del Mare ha visto quarantotto rossi contendersi lo scettro, che è stato assegnato ex aequo a tre concorrenti. Oltre duecento i giurati che hanno contribuito con il loro voto.
In un settore apposito sarà allestito il banco con le bottiglie coperte e numerate (preparate e controllate dai sommelier); l’accesso sarà possibile durante l’apertura della grande degustazione al banco.
Ogni avventore (che, avendo già pagato l’ingresso alla degustazione al banco generale, dovrà lasciare il proprio nome e la propria qualifica), alla fine dell’assaggio redigerà una scheda in cui indicherà i tre vini che giudica di maggior qualità. Successivamente, dallo scrutinio di tutte le schede risulteranno i tre vini più “votati”.

I risultati saranno resi pubblici il giorno stesso, con premiazione dei primi tre vini classificati. Non sarà redatta né resa pubblica alcuna classifica degli altri vini.

GRANDE DEGUSTAZIONE AL BANCO

L’evento centrale di MareDiVino è la Grande Degustazione al banco, che si terrà nella affascinante sala del mare, dalla suggestiva forma a conchiglia. È qui che nella scorsa edizione oltre mille visitatori hanno potuto degustare centocinquanta vini di cinquantuno produttori. La partecipazione del produttore è gratuita.

Lo staff allestirà una postazione per ogni produttore con banco d’assaggio dedicato, con tutto il necessario per presentare al meglio i vini e offrire materiale informativo. La professionalità dei sommelier della FISAR Livorno assisterà nel servizio i produttori che lo richiederanno.

La Degustazione sarà aperta al pubblico sabato 30 novembre 2013 dalle ore 15 alle 19:30 e domenica 1 dicembre dalle ore 11 alle 19:30; il bicchiere serigrafato, con la sacca porta-bicchiere, per partecipare agli assaggi avrà il costo di €10,00 (€ 8,00 per i soci F.I.S.A.R. e SlowFood);sarà gratuito per gli operatori accreditati.

Teniamo particolarmente a sottolineare che il valore aggiunto della grande vetrina di MareDiVino è riuscire a far incontrare il folto pubblico con il produttore, e per questo consigliamo vivamente ai produttori di essere presenti personalmente, così da trasmettere a chi degusta i loro prodotti, tutta la storia e la filosofia che ci sono nel bicchiere. Perché il vino, prima di assaggiarlo, è sempre meglio ascoltarlo.

 

EVENTI E DEGUSTAZIONI TEMATICHE

Saranno organizzate alcune degustazioni tematiche guidate (a pagamento e su prenotazione), in via di definizione.

La scorsa edizione furono quattro tra cui: Grandi Rossi della Provincia di Livorno alla cieca, con tavola rotonda con Curatori delle Guide tra i quali Fabio Pracchia della Guida Slow Wine e Riccardo Margheri della Guiad Vini Buoni d’Italia, Verticale di Paleo nel Ventennale guidata da Ernesto Gentili, Curatore Guida Vini d’Italia de L’Espresso con la partecipazione dei produttori e dell’Enologo, Verticale del Castello del Terriccio.

COOKING SHOW E PRODOTTI TIPICI

MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati, nel contesto del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, suggestiva cornice per questa manifestazione che ha come scopo quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica e promuovere il vino di qualità come prodotto della terra e del lavoro dell’uomo.

L’evento, nato da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), ha trovato il sostegno del Comune, della Provincia di Livorno e della Camera di Commercio, ed anche per questa Quarta Edizione conferma la collaborazione di Slow Food Livorno e del gemellaggio con “C’e’ Olio e Olio …Regalati un prodotto del tuo territorio”, la mostra mercato  dell’Olio Extravergine di Oliva e dei prodotti del territorio, giunta alla sua Quinta Edizione, dando vita cosi alla “Settimana di Gusto”.

Durante la manifestazione, nella sede del Museo ma non solo sarà possibile partecipare a percorsi di assaggio enogastronomici liberi e guidati ed assistere ad esclusivi cooking show.

LA “SETTIMANINA DI GUSTO”

A partire dall’edizione 2012, MareDiVino è diventata anche una manifestazione per piccoli assaggiatori e per le loro famiglie.
Fisar e Slow Food Livorno, già in collaborazione nell’organizzazione della Settimana di Gusto, hanno ideato e realizzato un evento parallelo, rivolto integralmente ai bambini: la “Settimanina di Gusto”.
Trasmettere la cultura del cibo, insegnare l’importanza del mangiare sano, far comprendere anche ai più piccini che cosa c’è davvero dentro a quello che si mangia, come sono fatte le cose che si bevono, come i singoli alimenti si cucinano, come si preparano alcuni piatti, soprattutto educare al gusto, a riconoscere colori, odori e sapori del cibo: questi gli obiettivi fondamentali del MareDiVino “versione baby” e della Settimanina di Gusto.

Con queste finalità Fisar e Slow Food hanno realizzato eventi per bambini, tutti incentrati sul gusto, ma con l’utilizzo di tecniche ed approcci sempre diversi: i bambini hanno impastato il pane con il lievito madre sotto la guida di esperti panificatori, hanno dipinto i colori del vino sotto lo stimolo di artisti locali, hanno cucinato biscotti ed altri dolci della tradizione livornese e toscana, hanno imparato a riconoscere aspetto ed odori delle piante aromatiche e molto molto altro, sempre con estrema attenzione all’origine ed alla qualità della materia prima.

Visto l’evidente successo della prima edizione di attività per bambini in MareDiVino, con il coinvolgimento di circa 200 bimbi in 15 eventi, Fisar e Slow Food intendono riproporre l’esperienza della Settimanina di Gusto, con nuove iniziative pensate esclusivamente per i più piccoli.

In questo modo peraltro, MareDiVino diviene anche manifestazione con scopo educativo, rivolta non solo  agli adulti ma alla famiglia nella sua globalità: mentre i genitori degustano ed incontrano gli autori del vino del territorio, i figli creano, cucinano, assaggiano, provano e si divertono, anche grazie alla presenza di uno spazio adibito a vera e propria ludoteca con animazione sempre presente, che apre le sue porte ai bambini durante tutta la durata dell’evento.

 

Responsabili per l’organizzazione

Silvia Puccini

Valentina Gucciardo

 

L’ENOTECA

A MareDiVino 2012 una persona su tre ha acquistato una bottiglia senza neppure sapere che lo avrebbe potuto fare. Perché? Vantaggiosi prezzi di cantina, assaggio e disponibilità immediata.
L’esperienza straordinaria dello scorso anno, pur essendo neofiti del settore, ci ha mostrato le potenzialità oggettive dell’enoteca che per la prossima edizione,  vorremmo  meglio organizzare e strutturare.  Crediamo sia di fondamentale importanza pubblicizzare i vostri prodotti ed in particolare quelli che saranno messi in vendita, ancora prima della manifestazione.

Sul nostro sito sarà pertanto presente la vetrina dei vini per coloro che, in maniera facoltativa, aderiranno all’iniziativa dell’enoteca ed in più:

a)       uno spazio speciale dedicato all’azienda

b)       la possibilità di inserire schede e dati tecnici dei prodotti

c)       la possibilità di acquistare online i vini attraverso un link diretto al Vostro sito
Modalità di partecipazione e di adesione, assolutamente gratuite,  saranno comunicate a breve.

“Il successo ha una formula davvero semplice: fate del vostro meglio, alla gente potrebbe piacere”  Sam Ewing

per ulteriori informazioni www.maredivino.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.