Maionese al Bergamotto, Senape e Rum

Maionese al Bergamotto, Senape e Rum

Maionese al Bergamotto, Senape e Rum
Maionese al Bergamotto, Senape e Rum

La maionese è una salsa di origine francese, che si presenta di colore giallo tenue, tendente al bianco; si prepara e si consuma a freddo.
Ma qual è la vera origine della Maionese?
Narra la leggenda che la salsa maionese sia nata per una sbadataggine di un fornaio, mentre nella macchina montavano le uova per il Pan di Spagna, un bottiglione di olio si rovesciò sullo scaffale, cominciando a versare il contenuto direttamente nella sbattitrice. L’emulsione così ottenuta dette luogo alla nascita di un nuovo piatto, facendo così felice l’umanità.
Come leggenda è sicuramente poco credibile, però affascina sempre l’idea della nascita casuale di un prodotto diventato oggi di largo consumo.
C’è un’altra leggenda che riguarda questa deliziosa salsa siamo nel 1756 nell’isola di Minorca.
Il nipote del cardinale Richelieu, il Duca di Richelieu, prese dimora nell’isola e più specificatamente a Mahòn, spodestando il dominio inglese.
Per festeggiare questa vittoria offrì un lauto banchetto per le sue truppe e per festeggiare la sua promozione a Generale di divisione.
Lo chef, per l’occasione, volle preparare una salsa a base d’uova, ma nonostante i ripetuti tentativi, questa crema non aveva una buona riuscita; quindi optò per riproporre la miscela di uova ed olio che aveva visto fare sull’isola.
Inutile dire che il successo della salsa fu trionfale, e gli venne dato il nome di Mahonnaise proprio in onore di Mahòn.
Oggi vi propongo la mia versione saporita, leggermente piccante e profumata, molto profumata.

Altre maionesi particolari qui:

Ingrediente per 4 persone

  • 1 bergamotto utilizzeremo il succo e la buccia
  • 1 uovo “0” a temperatura ambiente
  • ¼ di spicchio d’aglio privato dell’anima
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • 1 cucchiaio di Rum bianco
  • 1 pizzico di Sale
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • 200 gr Aceto bianco
  • 200 gr di acqua
  • 40 gr di sale grosso

Preparazione

Preparare la salamoia: sciogliete 40 gr di sale in 200 gr di aceto, aggiungete l’acqua, versatela sulle bucce.
Inserite le zeste con la salamoia in un barattolo di vetro, conservate per una settimana.
Nel contenitore del mixer inserite il succo del bergamotto, l’uovo, l’aglio grattugiato con una Microplane, il rum e la senape.
Aggiungete, un pizzico di sale e iniziate a frullare, aggiungendo l’olio a filo, fino a quando la maionese ha raggiunto la consistenza voluta.
Servite con la buccia del bergamotto marinata.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.