Macco di Fave al peperoncino di 7 anni maturo

Macco di Fave al peperoncino di 7 anni maturo

Macco di Fave al peperoncino di 7 anni maturo
Macco di Fave al peperoncino di 7 anni maturo

Il macco di fave secche, una ricetta siciliana diffusa in tutta l’Isola ma anche in altre regioni del sud, specialmente in Puglia.
È una pietanza di origine contadina che si presenta come una crema più o meno densa, ha il gusto semplice tipico delle preparazioni di una volta.
Si può arricchire aggiungendo erbe aromatiche, in questo caso ho aggiunto una salsina di peperoncino di sette anni,  questa è una delle poche ricette dove si utilizza questo peperoncino maturo, semplicemente frullato con dell’olio evo, il gusto poco piccante di questo peperoncino si abbina benissimo con questa preparazione. Normalmente questo peperoncino si usa verde sotto aceto e poi sott’olio qui alcune ricette.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g Fave secche, sgusciate
  • 3 peperoncini di 7 anni maturi
  • 1 costa di Sedano
  • 1 Carote
  • 1 Cipolla
  • Qualche foglia di Salvia
  • Un rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Mettete in ammollo le fave per almeno 6, passato questo tempo sciacquatele e mettetele da parte.
Tritate sedano, cipolla e carota fatele soffriggere in olio evo, aggiungete le fave, la salvia e il rosmarino coprite con acqua fico ad avere un centimetro di acqua sopra le fave, fate cuocere per circa 40 minuti, con il coperchio scostato.
Nel frattempo frullate i peperoncini con poco olio evo e un pizzico di sale.
Appena le fave si saranno cotte, ve ne accorgete perché si schiacciano un la forchetta, scolatele ma non buttate il liquido, in un frullatore mettete le fave e una parte dell’acqua, frullate poco se volete sentire qualche pezzetto, di più se volete una crema.
Per la consistenza aggiungete più o meno liquido di cottura.
Aggiustare di sale e pepe e servite nei piatti completando con un filo di olio evo e un cucchiaio di peperoncino frullato.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.