Lucio Dalla 4 marzo 1943 Torre degli Asinelli

Lucio Dalla 4 marzo 1943 Torre degli Asinelli

Lucio Dalla 4 marzo 1943 Torre degli Asinelli
Lucio Dalla 4 marzo 1943 Torre degli Asinelli

4 marzo 1943 non solo il titolo di una meravigliosa canzone del grande Lucio ma è anche la data di Nascita del grande cantante che ci ha lasciati 10 anni fa.
Nel 2018 lo spettacolo Dalla/Torre di Piera Degli Esposti e Gaetano Curreri dalla Torre degli Asinelli. Il leader degli Stadio ha cantato alcuni brani di Lucio Dalla, da ” 4 marzo 1943″ a “Piazza Grande” mentre l’attrice ne ha recitati altri in forma poetica.
Per onorare il Maestro ho deciso di preparare un piatto della “Sua” Bologna dandogli la forma del monumento iconico della città.

Questo piatto è il flan di patate e mortadella, ed ho tentato di ricreare l’interno della torre degli Asinelli con le sue famose scale.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di patate
  • 100 + 200 g di mortadella in 2 fette spesse circa 5 millimetri
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 1 noce di burro
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Ingredienti per la salsa

  • 150 g di latte intero
  • 150 g di brodo vegetale
  • 15 g di farina 00
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Bollite le patate in acqua salata, appena cotte spellatele e schiacciatele e deponete in ciotola capiente.
Aggiungete un uovo sbattuto, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il parmigiano 24 mesi grattugiato e 10 grammi di mortadella tagliata a cubettini, una grattatina di noce moscata e amalgamate bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Coprite una teglia con carta forno ungete e versate il composto e spianatelo con uno spessore di circa 1 cm, cuocete in forno a 160 gradi per 15 minuti.
Tirate fuori dal forno, tagliate dei rettangoli, incidete nei punti in dovrete piagare le pareti della torre, rimettete in forno per altri 10 minuti.
Preparate la salsa, tostate la farina in padella con il burro. In un tegame unite latte e brodo portate a ebollizione, aggiungete la farina tostata a pioggia, mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere corposa ma non troppo densa, regolate di sale e pepe.
Tagliate la restante mortadella a formare delle scale, ponete le 3 pareti come mostrato nella foto, poggiate le scale e bloccatele, con degli stecchini, versate la salsa e servite

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.