Linguine di grano verna al Rombo

Linguine di grano verna al Rombo

Linguine di grano verna al Rombo
Linguine di grano verna al Rombo

l Rombo chiodato appartiene a quei pesci piatti, cui appartiene anche la sogliola, che nascono come gli altri pesci ma che dopo qualche giorno incominciano a nuotare coricati su un fianco, il corpo è romboidale, gli occhi a sinistra.
Ho realizzato diverse ricette compreso uno dedicato a  UFO Robot Goldrake.

Dai pescatori ho trovato dei rombi da circa 250 g allora ho pensato di prepararci un primo. Per la pasta ho usato delle linguine di grano verna artigianali.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 rombi da circa 250 g cadauno
  • 320 g di Linguine di grano verna
  • 2 spicchi d’aglio
  • 8 pomodorini
  • Zeste di arancia
  • qualche fiore di malva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Useremo il rombo come base per la pasta, ma prima vanno cotti.
Pulite il rombo qui vi spiego come Il Rombo, come si pulisce e si sfiletta.

Prendete le lische salate pepatele poi un filo d’olio e mettete in una teglia, aggiungete i pomodorini, poi in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Cuocete la pasta mentre cuoce scaldate l’olio in una padella con l’aglio tagliato a fettine appena l’aglio si colora togliete la padella dal fuoco e cuocete i filetti di rombo,toglieteli dalla padella. Appena la pasta è cotta scolatela mettetela in padella con l’olio insieme ad un po’ di acqua di cottura, mantecate.

Servite e guarnite con zeste e fiori di malva.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.