Lanzardo al forno con verdure

Lanzardo al forno con verdure

Lanzardo_al_forno_con_verdure
Lanzardo_al_forno_con_verdure

Il lanzardo o sgombro cavallo è un pesce marino appartenente alla famiglia Scombridae, diffuso nell’oceano Atlantico. Nel Mediterraneo si trova in tutte le zone in Italia la pesca si concentra nel periodo luglio Settembre.
È diffuso in tutte le acque temperate e tropicali dell’oceano Atlantico, lungo le coste europee a nord fino al golfo di Guascogna. Negli oceani Indiano e Pacifico è sostituito dall’affine Scomber japonicus. Il costo è basso ed è un pesce azzurro, quindi molto saporito e ricco di omega 3.

La ricetta prevede 4 fasi 3 per la preparazione delle verdure e una per la cottura vera e propria del pesce.

  1. Pomodori Confit
  2. Foglie di cipollotti
  3. Patate e Peperoni e scalogno al vino bianco
  4. Cottura Lanzardo

1)Pomodori Confit

Ho utilizzato dei pomodorini confit, perché volevo mettere dei pomodori a contatto della polpa del pesce, ma se usavo pomodori crudi avrebbero riversato troppa acqua sul pesce facendolo bollire. Questa è la scusa il motivo vero che mi piacciono tantissimo.

Ingrediente per 4 persone

  • 500 gr di pomodori piccoli ben maturi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 peperoncino dalla polpa grossa da poter grattugiare.
  • 1 spicchio di aglio
  • Alcuni rametti di timo, potete usare anche del rosmarino.
  • La buccia di un limone non trattato
  • Qualche foglia di alloro
  • Sale q.b
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Foderate con la carta forno una teglia, tagliate i pomodori a meta e deponeteli con la parte tagliata verso l’alto nella teglia da forno, salate,  cospargete lo zucchero di canna.
In una ciotolina grattugiate  il peperoncino e l’aglio, mescolate e spargete il trito sopra i pomodori.
Eliminate le parti legnose del timo e spargetelo sui pomodori, spezzettate le foglie di alloro e grattugiate sopra la buccia di un limone.
Irrorate con olio EVO e infornate per circa 1 ore a 120 gradi.

2) Foglie di cipollotti al vino bianco

Ingrediente per 4 persone

  • 10 cipollotti interi
  • 1 peperoncino
  • 2 cucchiai Olio EVO
  • 1 bicchiere di vino bianco giovane
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Pulire i cipollotti e tagliate tutto a pezzetti di circa 1 cm, in una padella antiaderente mettete l’olio fate scaldare bene e aggiungete i cipollotti.
Mescolate quando la verdura si sarò appassita salate pepate e aggiungete il peperoncino, se lo volete lasciare tagliatelo molto fine se invece lo volete togliere lo dividete a metà, io ho usato questo secondo sistema.
Aggiungete il vino meglio se a temperatura ambiente, fate evaporare un po’ e poi coprite, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.

3)Patate e Peperoni e scalogno al vino bianco

Ingrediente per 4 persone

  • 3 patate
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 scalogni
  • 2 peperoncini.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Qualche foglia di basilico
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le carote e tagliatele a pezzetti circa ½ centimetro, pulite i peperoni e tagliateli a strisce, pulite lo scalogno e tagliate anche questo a fettine fini.
In una padella antiaderente mettete l’olio fate scaldare bene e aggiungete le verdure, prima lo scalogno e le patate dopo poco aggiungete i peperoni, mescolate e quando la verdura si sarò appassita, salate, pepate e aggiungete il peperoncino, se lo volete lasciare tagliatelo molto fine se invece lo volete togliere lo dividete a metà, io ho usato questo secondo sistema.
Aggiungete il vino meglio se a temperatura ambiente, fate evaporare un po’ e poi coprite, se quando tutto il vino sarà evaporato le verdure non sono cotte aggiungete un po’ d’acqua.
Poco prima di togliere la verdura dal fuoco aggiungete il basilico spezzettato, grossolanamente, con le mani.

  1. Cottura Lanzardo

    Ingrediente per 4 persone

Il Cottura Lanzardo è un pesce che ha diverse lische ma sono tutte grosse quindi sono facilmente eliminabili prima della cottura, pulite i pesci eliminate la testa e separate i filetti dalla lische, non buttate le lische e se ci lasciate un po’ di carne è ancora meglio.
Deponete i filetti con la pelle verso il basso, passate il manico di una forchetta a metà dl filetto, questo farà affiorare le punte delle lische, se ce la fate usate le mani oppure una pinzetta, e togliete tutte le lische.
In una teglia coperta da carta forno deponete le lische, salatele leggermente, serviranno a tenere i filetti rialzati e sono buonissimi da spolpare.
Sopra le lische incrociati deponete i filetti, salate e pepate con moderazione e copriteli con i pomodorini confit con la polpa verso il basso, riempite le fessure fra i pomodori con le foglie dei cipollotti al vino bianco.
Tutto attorno ai filetti mettete le Patate e Peperoni e scalogno al vino bianco, infornate a 180 gradi per 25 minuti.
Tirate fuori dal forno un filo di olio EVO e qualche rametto di timo e

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSC06609 DSC06611 DSC06613 DSC06617 DSC06619

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.