Lampascioni sott’aceto

Lampascioni sott’aceto

Lampascioni sott'aceto
Lampascioni sott’aceto

Ricercato anche per le sue presunte proprietà afrodisiache, il lampascione acquista un posto di rilievo nei trattati di medicina e nelle diete proposte dai padri della medicina “Il bulbo commestibile. Il bulbo commestibile è noto a tutti come cosa che si può mangiare; salutare per lo stomaco, libera l’intestino, è rossastro e viene importato dalla Libia; è amaro, simile alla scilla, più salutare per lo stomaco, favorisce la digestione. Tutti sono aspri, danno calore e eccitano al rapporto sessuale…”. cosi lo descrive nel suo “De medicinali materia” Dioscoride Pedanio (medico greco del I secolo d. C.).
Oggi lo prepariamo sott’aceto lo useremo anche per la preparazione di un panino e di un risotto, nei prossimi giorni

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di lampascioni
  • 1 litro d’acqua
  • 1 litro aceto bianco
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio E.V.O.
  • sale 50 grammi

Preparazione

Lavate bene i lampascioni per rimuovere ogni residuo di terra.
Pulite eliminando le pellicine secche esterne, incidete la parte delle radici in a croce, mettere sul fuoco una pentola con una pari quantità di acqua e aceto bianco.
Quando l’acqua e aceto inizia a bollire, aggiungere il sale, immergete i lampascioni e gli spicchi d’aglio, sbucciati e divisi in 4 per lungo, far bollire, abbassate la fiamma è fate cuocere per 30 minuti, spegnete e scolate bene.
Dopo aver sgocciolato bene, lasciate raffreddare completamente.
Potete consumarli al naturale oppure conditi con olio origano e peperoncino.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.