Laboratorio di Agrumi 5C istituto Natali

Laboratorio di Agrumi 5C istituto Natali

Laboratorio di Agrumi 5C istituto Natali
Laboratorio di Agrumi 5C istituto Natali

Ieri bellissima pomeriggio, alle scuole elementari Natali, sono uscito dal Lavoro Prima, molto prima del solito, avevo preparato tutto il necessario, arrivo in via Cecioni, scendo dalla macchina e i bimbi era già pronti a salutarmi dalla finestra.
Arrivo in classe, Magda, l’insegnate, mi presenta i bimbi che si sono aggiunti alla classe in questo anno scolastico.
Con il resto della classe ci conosciamo per precedenti incontri.
Fatte le conoscenze abbiamo ripassato i “vecchi agrumi che già conoscevano, arance Navel, mandarini, pompelmo, pompelmo rosa, limoni, Cedro, ed ho fatto vedere i Lime, che la mia collega Enrica mi ha portato dal suo albero.
Dopo ho preso una Microplane, e passandola sulla buccia del Bergamotto ho fatto sentire a tutti i bimbi, il profumo.
Tutti sono rimasti, stupiti, e qualche esclamazione Labronica ha sancito lo stupore. Ho spiegato un po’ il prodotto, raccontato qualche aneddoto, ho spiegato gli usi sia del frutto sia della buccia e infine, come si può utilizzare in cucina.
Su 25 bimbi, uno aveva sentito il nome del frutto, nessuno aveva mai sentito, il profumo che emanano, gli oli essenziali nella buccia, credo che il consorzio con il suo presidente in testa, l’avv. Enzo Pizzi, hanno tanto lavoro da fare, ma noi possiamo dare una mano.
A questo punto i bimbi hanno sbucciato arance e bergamotti, io ho pulito le bucce dalla parte bianca, volevamo fare i canditi veloci e la buccia serviva fine, mentre zucchero di canna integrale e h2o si univano sul fornello, a formare, lo sciroppo, ho spiegato ai bimbi come si pulisce un agrume al vivo, poi ho fatto assaggiare sia solo la polpa che lo spicchio intero, infine le bucce sono andate nello sciroppo ed abbiamo creato dei canditi che i bimbi infine hanno assaggiato.
Le maestre delle classi accanto, hanno sentito il profumo e sono venute ad assaggiare, risultato alla fine del mese si replica nelle altre classi.
Altri piatti perché abbiamo un po’ di tempo e possiamo chiedere ai genitori se possiamo utilizzare alimenti non cotti.
Uscendo dalla classe, i bimbi erano contenti, la maestra era contenta, io ero felice, perché vedendo loro, capisci che il futuro potrebbe essere, meno nero.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Laboratorio di Agrumi 5C istituto Natali
Laboratorio di Agrumi 5C istituto Natali

Laboratorio di Agrumi 5C istituto Natali
Laboratorio di Agrumi 5C istituto Natali

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.