La Soupe aux choux – film

La Soupe aux choux è un film del 1981 diretto da Jean Girault. Tratto dall’omonimo romanzo di René Fallet (1980), è stato presentato in altre nazioni coi diversi titoli. Il film, con protagonista Louis de Funès, non è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane e ha quindi mantenuto il titolo originale francese. La traduzione letterale in italiano è La zuppa di cavolo.
In una sperduta campagna francese, due vecchietti – Le Glaude il calzolaio e Le Bombé lo scavapozzi – vivono solitari il loro pensionamento, accontentandosi della reciproca amicizia, del buon vinello locale e della loro irresistibile e gustosissima zuppa di cavolo. Una sera, la loro gara di flatulenza attrae la visita di un extraterrestre – La Denrée – che stringe un’amicizia immediata con Le Glaude dopo aver assaggiato la zuppa di cavolo. Quindi il piatto è stabilito, una zuppa di cavolo, vista la tuta gialla e rossa dell’extraterrestre ho utilizzato del cavolo giallo e un peperoncino rosso.
Ingredienti per 4 persone
- 1 Cavolfiore giallo da circa 1Kg
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla grossa
- 1 Peperoncino Rosso a mazzetti dell’Etna
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Pulite il cavolfiore e bollitelo in abbondante acqua leggermente salata, mentre bolle il cavolo pulite le altre verdure tagliatele finemente e soffriggetele in una pentola alta con poco olio.
Quando il cavolo si sarà cotto, aggiungetelo al soffritto, mentre lo aggiungete schiacciatelo con una forchetta, aggiungete il Peperoncino Rosso a mazzetti dell’Etna, alla fine aggiungete il concentrato, insaporite rimescolando bene.
Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della palla, aggiustate di sale e pepe, portate a cottura eliminate il peperoncino.
Impiattate e guarnite con un pezzetto di cavolo bollito, un peperoncino e servite.
Buon appetito
#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/
Trama
seguenti titoli: Mi amigo el extraterrestre (Spagna); O Lahanosoupas pou irthe apo to feggari (Grecia); Káposztaleves (Ungheria); Kapusniaczek (Polonia); Encontro com os Extra-Terrestres (Portogallo); Louis und seine außerirdischen Kohlköpfe (Germania).
In una sperduta campagna francese, due vecchietti – Le Glaude il calzolaio e Le Bombé lo scavapozzi – vivono solitari il loro pensionamento, accontentandosi della reciproca amicizia, del buon vinello locale e della loro irresistibile e gustosissima zuppa di cavolo. Una sera, la loro gara di flatulenza attrae la visita di un extraterrestre – La Denrée – che stringe un’amicizia immediata con Le Glaude dopo aver assaggiato la zuppa di cavolo. L’alieno prende con sé una terrina di zuppa e la porta al suo pianeta natale, Oxo, e gli Oxoniani, per dimostrare la loro gratitudine, riportano in vita la moglie defunta del Glaude, Francine, che si ritrova ventenne con un marito settuagenario. Anche quest’ultimo, vecchio misantropo, ritrovandosi nuovamente sposato con una donna che potrebbe esser sua figlia, non è dei più felici e i risultati si complicano. Alla fine, provando ormai una certa sfiducia e disaffezione nei confronti del prossimo ed essendo allettato da un futuro migliore, si convince di lasciare la Terra, insieme al suo amico compaesano. Entrambi perciò si imbarcano sull’astronave aliena e partono alla volta del pianeta Oxo.