La sora Lella

La sora Lella, all’anagrafe Elena Fabbrizi, è stata un’attrice, cuoca e conduttrice televisiva italiana, vincitrice di un David di Donatello nel 1984. Figlia di Giuseppe, ultima di sei fratelli, il maggiore dei quali era l’attore Aldo Fabrizi, prima di dedicarsi al cinema svolse l’attività di ristoratrice a Roma, dove aprì una trattoria in Campo de’ Fiori e poi un altro ristorante gestito assieme al marito Renato Trabalza sull’Isola Tiberina e chiamato Sora Lella. Una delle specialità del ristorante è la trippa alla Romana. Ieri dal macellaio ho visto della trippa che mi “chiamava”, mi sono ricordato che qualche giorno fa per caso avevo visto un video https://www.youtube.com/watch?v=Hwv9Z7SyP1I era la compianta Sora Lella che spiegava come fare la trippa alla romana, non potevo non preparala, ed eccovi la ricetta.
Ingrediente per 4 persone
- 1 kg di trippa già bollita
- 200 g di pomodori pelati
- 90 g di pecorino grattugiato
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- 1 peperoncino diavolicchio di Diamante
- 1 costa di sedano
- Qualche foglia di basilico
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di mentuccia romana
- qualche chiodo di garofano
- sale q.b.
- Olio EVO q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
In una capiente padella mettete la di trippa già cotta tagliata a strisce, la metà del pecorino, la cipolla tagliata grossolanamente, il peperoncino tagliato finemente, la costa di sedano tagliata a pezzi, le foglie di basilico, la carota a pezzi, la mentuccia romana, i chiodo di garofano, il sale e un po’ di Olio EVO.
Mettete sul fuoco e fate soffriggere, fino a quando l’acqua che e presente nelle verdure e nella trippa si sarà asciugata, a questo punto aggiungete il vino bianco, fate sfumare, quando sarà sfumato aggiungete i pelati e fate insaporire una decina di minuti.
Passato questo tempo aggiungete un bicchiere di Acqua e continuate la cottura, se necessario aggiungete altra acqua e portate a cottura.
Servite calda con una manciata di pecorino spolverato sopra.
Buon appetito
#ricettedicelluloide #RicettePersonaggiFamosi #PersonaggiFamosiNelPiatto
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/