La Panzanella

La Panzanella

Panzanella
Panzanella

La panzanella è un piatto povero originario del centro italia, e nata per utilizzare il pane raffermo, cipolla rossa, basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale.

In Toscana il pane viene lasciato a bagno in acqua e poi strizzato fino a sbriciolarlo e spezzettarlo per mescolarlo agli altri ingredienti; in Umbria e nelle Marche le fette di pane raffermo vengono bagnate ma non sbriciolate e gli altri ingredienti posti sopra come si trattasse di una bruschetta.

Nel tempo sono state introdotte alcune aggiunte, alcune delle quali, ormai riconosciute come canoniche, come il pomodoro crudo a pezzi e il cetriolo, altre più legate all’estro del cuoco, ad esempio olive speziate, uova sode a rotelle (si usano come guarnizione) e talvolta tonno.

C’è da dire che la ricetta si presenta in molte varianti con aggiunte e sostituzioni di vario tipo: carote, finocchi, mais, sedano, peperoni a crudo, würstel, mozzarella, formaggi di vario tipo, sottoli, sottaceti, fagioli borlotti oltre che spezie a scelta per dare sapore, come origano, basilico, erba cipollina etc.

La panzanella è un piatto tipico toscano che generalmente si prepara nella stagione estiva data la freschezza degli ingredienti di cui è composto. Ottimo per primo piatto oppure per buffet o apricene. Nasce dall’usanza contadina di bagnare il pane vecchio e secco e di mescolarlo con le verdure che erano facilmente disponibili nell’orto.

Ingredienti 4 persone

  • 800 g di pane Toscano raffermo
  • 1 cipolla rossa
  • 4 pomodori freschi
  • 2 cetrioli
  • 1 peperoncino a piacere io ne ho usato uno sott’aceto.
  • qualche rametto di basilico
  • qualche oliva nera
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Aceto di vino rosso q.b.

Preparazione

La Panzanella è un piatto nato per riciclare il pane avanzato evitando gli spreschi.
Iniziate mettendo il pane raffermo tagliato a pezzi nell’acqua per un’oretta.
Passato il tempo eliminate l’acqua in eccesso strizzatelo con le mani e sbriciolatelo, metterlo in un’insalatiera capiente aggiungete la cipolla tagliata a fettine pezzettini, i pomodori freschi tagliati a pezzi, il cetriolo affettato finemente e tutto il resto. Condite con olio EVO di qualità, aceto, sale, pepe. Pria di servire aggiungete le fogli di basilico spezzettato con le mani.
Conservate in frigo prima di servire.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/
DSCF5149 DSCF5150 DSCF5154 DSCF5157 DSCF5161 DSCF5164 DSCF5165 DSCF5167 DSCF5169 DSCF5170

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.