La migliore gelateria artigianale a Piombino

La migliore gelateria artigianale a Piombino

gelateria il giusto gusto Riccardo Ciarla con gelato
gelateria il giusto gusto Riccardo Ciarla con gelato

La migliore gelateria artigianale a Piombino è senza ombra di dubbio la gelateria “Il gusto giusto”  di Riccardo Ciarla.

Te lo dice anche il nome! È la filosofia che contraddistingue il lavoro di Riccardo Ciarla a darti la garanzia sulla produzione dei suoi gelati, preparati con ingredienti naturali scelti con cura e direttamente da aziende agricole.

La sua produzione di gelato artigianale nasce dalla sua esperienza e dalla sua formazione.

Nato, per così dire, nella gelateria di famiglia, appena può, munito di patente e di un piccolo furgone Piaggio diventa gelataio, colui che vende i gelati.

Da Vignale Riotorto, un piccolo paese ai confini tra Piombino e Grosseto, Riccardo partiva ogni giorno per portare il gelato nelle spiagge e nei piccoli borghi della Toscana.

Quanto li abbiamo amati questi gelatai itineranti che ci portavano il gelato al mare o nei piccoli centri di vacanza!

Dalla passione per il suo lavoro, eredità di famiglia, e dalla voglia di stupire i clienti che attendevano il suo arrivo, nasce in Riccardo la voglia di sperimentare, creando nuovi gusti partendo da pochi ingredienti di qualità.

Niente scorciatoie nella produzioni dei gelati di Riccardo Ciarla, ma solo ingredienti buoni e sinceri, prodotti da altri artigiani come lui.

Pur essendo, per così dire un figlio d’arte, Riccardo prima di aprire la sua gelateria nel centro di Piombino, decise di frequentare dei corsi di formazione per gelatieri professionisti. Da qui l’incontro con

Roberto Lobrano, suo docente e membro del direttivo dell’Associazione Gelatieri per il gelato o per meglio dire, Movimento per l’artigianalità del gelato.

Da questo incontro Riccardo non impara solo l’arte della gelateria artigianale di alto livello ma trova in Roberto una persona con il quale condividere vision e mission della vera gelateria artigianale. L’artigianalità dei gelatieri che si riconoscono nel movimento GxG è una scelta etica nel rispetto dei consumatori e dell’ambiente.

Non più gelati tutti uguali da Nord a Sud ma gelati che parlano di territorio e stagionalità come i piatti tipici della cucina regionale.

Nella gelateria di Piombino “Il Gusto giusto” l’attenzione è stata data anche alle allergie e intolleranze. Produrre gelati senza glutine e lattosio per un professionista come Riccardo, è stato abbastanza semplice, meno facile è stato trovare coni e cialde gluten free che fossero allo stesso livello dei suoi gelati.

Dopo attenta ricerca, oggi Riccardo è soddisfatto anche dei coni e delle cialde senza glutine da offrire ai suoi clienti. Anche in questo non ha scelto il miglior prezzo ma la migliore qualità!

Gelato è territorio: intervista a Riccardo Ciarla di Piombino

gelateria il giusto gusto collage
gelateria il giusto gusto collage

Riccardo Ciarlo della gelateria “Il Gusto giusto” di Piombino” aderisce al progetto Gelato è Territorio dell’Associazione GXG.

Il progetto dell’estate 2021 richiede ai soci partecipanti di creare e produrre un gelato adatto a tutte le stagioni, con i prodotti del territorio. Un gelato rappresentativo della zona in cui si trova la propria gelateria. Piombino si trova nella Val di Cornia, un territorio ricchissimo di piccoli produttori agricoli.

Girando su e giù per questa Valle con il furgoncino Piaggio, Riccardo ha avuto modo di conoscere molti di loro, visitare le loro aziende e conoscere il loro modo di lavorare.

Forse proprio da queste visite è nata la voglia in lui di sperimentare con i prodotti del territorio, quindi il progetto Gelato è Territorio è proprio parte della sua visione nella produzione del gelato, fin dall’inizio.

Nella sua gelateria, Riccardo prepara 16 gusti a rotazione continua, utilizzando i prodotti delle aziende agricole della Val di Cornia e sperimentando anche prodotti di aziende agricole di altre regioni. I denominatori comuni per scegliere le aziende devono essere sempre gli stessi: rispetto per la natura e per gli uomini che ci lavorano.

I clienti ormai conoscono la sua filosofia e sanno che da lui non trovano il gusto puffo o il pistacchio color verde brillante. Lo scelgono e lo apprezzano proprio per questo, perché da lui gustano un gelato di alta qualità che si riconosce subito dal sapore e dall’alta digeribilità.

Ai nuovi clienti ama spiegare il modo in cui lavora e consiglia loro di leggere il libro degli ingredienti, che, per legge, deve essere sempre esposto.

Un gelato di qualità deve avere pochi e sani ingredienti, deve essere privo di coloranti e di aromi, questo è un mantra per Riccardo Ciarla.

Proprio oggi che mi trovo qui per l’intervista vedo preparare in diretta un gelato stagionale, dalla siepe alla cono, vorrei dire! Insieme ai suoi collaboratori, sta preparando il gelato alle more raccolte nel giardino del suo “babbo”. Riccardo mi confessa inoltre di avere allo studio un gelato alle arachidi, prodotte da un’azienda che si trova a pochi chilometri da lui. Così come mi racconta di aver collaborato con uno chef per il quale ha preparato un gelato al carciofo. Tutte esperienze e collaborazioni a quattro mani che lo spingono ad andare oltre, a sperimentare e a ricercare sempre nuove cose e questo, ormai lo abbiamo capito, a Riccardo piace molto!

Mi lascio con Riccardo con la voglia di sperimentare un gelato al peperoncino, non è un’esperienza nuova per lui visto che ha già creato il gelato “bananapepper”: un gelato con massa al cioccolato fondente e un peperoncino della peperita. Un peperoncino molto buono ma, per il prossimo gelato al peperoncino, porterò io a Riccardo degli “Habanero Fatalii” che, sciroppati al sole, creano un prodotto adatto anche al gelato. Chissà che gelato meraviglioso si inventerà!

Gelato è territorio: gelato il Gusto Giusto di Piombino

gelateria il giusto gusto coppetta
gelateria il giusto gusto coppetta

Per il gelato bandiera del progetto Gelato è Territorio, Riccardo ha deciso di utilizzare i prodotti dei produttori di zona e non che già conosce. Per questo nuovo gusto di gelato utilizzerà:

  • yogurt di pecora dell’azienda agricola Deiola di Suvereto,
  • miele di castagno dell’apicoltura Tognoni di Piombino,
  • noci dell’azienda agricola Valier.

Come dicevo, il nuovo gusto è a base di yogurt di pecora dell’azienda Agricola Deiola di Suvereto. Riccardo conosce questa azienda da molti anni, perché i proprietari hanno sempre venduto il loro latte ai caseifici della zona. Da qualche anno, però, hanno iniziato a produrre in proprio formaggio e ricotta. Nella gelateria il Gusto giusto era già presente un gelato preparato con la loro ricotta e ora se n’è aggiunto uno con il loro yogurt di pecora.

Anche l’utilizzo del miele di castagno è una scelta consapevole. Oltre ad essere uno zucchero non raffinato, il miele viene utilizzato per equilibrare il gusto dolce con una nota leggermente amaricante. Inoltre il miele di castagno ha anche il vantaggio di essere più fluido e questo per un gelato è molto importante.

Le noci provengono da un piccolo produttore della provincia di Rovigo in Veneto. Sono della varietà “Lara” e Riccardo ha pensato di utilizzarle per dare al gelato una parte croccante ed equilibrarlo così anche da un punto di vista nutritivo.

Il gelato viene preparato iniziando a cucinare prima di tutto la crema base fatta con panna, latte, zucchero, cotta sul fuoco proprio come una crema fatta in casa e poi viene resa cremosa nel mantecatore della gelateria. Lo yogurt di pecora viene aggiunto a freddo alla miscella. Il gelato poi viene versato nelle Carapine tonde e non nelle classiche vaschette, alternando uno strato di gelato con lo yogurt ad uno di miele di castagno e a uno di noci spezzettate fino al riempimento della Carapina.

Alternando così tutti gli ingredienti, Riccardo è sicuro che i suoi clienti potranno apprezzare e gustare il suo gelato in toto e, al momento in cui viene servito, lui o uno dei suoi collaboratori si premura di guarnire con altro miele e pezzetti di noce.

È un gelato per tutte le stagioni ma che avrà il gusto delle stagioni perché lo yogurt, in ognuna di esse, avrà un sapore diverso a seconda delle erbe stagionali brucate dalle pecore.

Il rapporto con gli altri ingredienti viene bilanciato di volta in volta, infatti, per dosare gli zuccheri da aggiungere, usano il riflettometro ottenendo così un gelato sempre molto bilanciato nei sapori.

Anche la scelta di conservare il gelato in carapine in inox con il tappo di legno dichiara la scelta di naturalità fatta da Riccardo per la sua gelateria.

L’associazione Gelatieri per il Gelato

Riccardo Ciarla della gelateria “Il Gusto Giusto” in Piazza Gramsci 11 a Piombino fa parte dell’associazione “Gelatieri per il Gelato”, un movimento trasversale di gelatieri professionisti ed appassionati del proprio mestiere che condividono gli stessi valori e sono uniti da obiettivi comuni. A questo link potete leggere il manifesto dell’associazione.

Questa associazione Gelatieri per il Gelato è impegnata a tutelare e a dare il giusto valore al gelato artigianale, quello fatto a mano con materie prime eccellenti, cioè ingredienti freschi di alta qualità, semplici, naturali e genuini e possibilmente del territorio.

Inoltre i gelatieri che vi aderiscono, si impegnano a rispettare un codice etico che gli impone di:

  • evitare i coloranti artificiali e i grassi vegetali idrogenati,
  • evitare scorciatoie commerciali, come paste composte e basi in polvere standardizzate,
  • avere rispetto dell’ambiente, con la riduzione degli sprechi e dei consumi energetici.

AIFB – L’Associazione Italiana Food Blogger sostiene e diffonde l’iniziativa di GxG “il gelato è territorio” che promuove il legame tra il prodotto stesso ed il luogo dove questo nasce e difende la trasparenza della filiera del gelato artigianale.

Dal primo luglio al 31 settembre ogni gelatiere di GxG propone nella vetrina della propria gelateria un “gusto bandiera” realizzato con almeno un prodotto del “suo” territorio, raccontando così le tradizioni locali fatte di eccellenza contadina e coinvolgendo in prima persona i produttori della propria filiera.

Piombino è una bella cittadina, qui vi ho raccontato la mia visita, il mio consiglio è di andare e di passare nella gelateria Il Gusto giusto per gustarvi un vero gelato artigianale!

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “La migliore gelateria artigianale a Piombino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.