La Liguria e il basilico subacqueo

La Liguria e il basilico subacqueo

La Liguria e il basilico subacqueo
La Liguria e il basilico subacqueo

Regione presente con tutte sue realtà, dalle bellezze agli enti, la Liguria porta a Expo la storia di un coltivatore di olive, Ertan Belollari, il panorama di Manarola alle 5 Terre, le facciate a strisce del duomo di Genova e la coltivazione subacquea di basilico al largo di Noli. Sono alcune delle bellezze della regione, esposte nella mostra permanente “L’Italia delle regioni”. Sono a loro modo simboliche del tipo di presenza e di bellezza che la Liguria vuole rappresentare a Expo Ertan Belollari, 37 anni, albanese, padre di due figli, arriva in Italia come migrante irregolare nel 2000.

Regolarizzato nel 2002 con la sanatoria dopo l’entrata in vigore della legge Bossi-Fini, lavora per molte aziende dell’entroterra imperiese. Oggi è titolare di un’azienda olivicola in località Monti a Pontedassio, vicino a Imperia. Al momento vende le sue olive ma ha un sogno: “Vorrei portare il mio olio direttamente al consumatore”.

Inserita nel palinsesto di Padiglione Italia, la regione sarà protagonista dell’11 al 16 settembre. Tra i temi a cui la Liguria da più importanza, oltre alle sue bellezze “classiche”, la portualità con Ligurian Ports, la ricerca scientifica con IIT e la dieta mediterranea con Promimperia. Poi, per quattro settimane, dal 22 maggio al 18 giugno, la regione sarà rappresentata dal punto di vista istituzionale. Tutte le realtà, dai Comuni alle associazioni agli enti di tutta la regione, saranno rappresentati. Particolarmente significativo l’impegno di Liguria International, la società partecipata regionale. Sul portale dell’Agenzia In Liguria è disponibile il calendario degli eventi che si svolgeranno in Liguria durante i sei mesi dell’esposizione.

Fonte ANSA.it

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.