Karjalanpiirakka

Karjalanpiirakka

Karjalanpiirakka
Karjalanpiirakka

La karjalanpiirakka (letteralmente “crostata careliana”) è un piatto tradizionale finlandese originario della regione della Carelia riconosciuto come Specialità tradizionale garantita dall’Unione europea.
La torta in passato aveva di solito un impasto con farina di segale, ma altre varianti usavano farina di frumento per migliorarne la cottura. La farcitura più comune era orzo e kama. In seguito nel XIX secolo furono introdotte patate e grano saraceno e, più tardi, anche riso e miglio.
Esistono varianti simili in altri Paesi del nord europa, conosciute principalmente con il nome di pirog.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate
  • 500 cc di latte intero
  • 300 g di riso, io ho usato il Roma
  • 250 g di farina di segale
  • 150 cc di acqua
  • 1Tuorlo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Su una spianatoia, impastate la farina di segale con un pizzico di sale, lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
Lasciatelo risposare coperto con un panno in un luogo fresco per un’oretta, la farina di segale ha bisogno di un riposo adeguato.
Cuocete le patate in acqua bollente finché non diventano morbide, poi privatele della buccia, schiacciatele e unite una noce di burro, aggiustate di sale e di pepe.
In un pentolino, portate a bollore il latte, versate il riso fate cuocere per circa 20 minuti in modo che il riso assorba il latte creando un impasto cremoso, infine unite il riso alle patate e mescolate.
Stendete la pasta di segale mantenendo uno spessore di circa mezzo cm, ritagliate delle forme ovali, versate il ripieno e chiudete arricciando i bordi verso l’interno. Spennellate la superficie con tuorlo sbattuto e burro fuso. Cuocete in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.