Intesa Cfs-ristoranti per cultura olio qualità

Intesa Cfs-ristoranti per cultura olio qualità

Intesa Cfs-ristoranti per cultura olio qualità
Intesa Cfs-ristoranti per cultura olio qualità

Toscana, iniziativa per valorizzare extravergine di oliva

Promuovere un più elevato livello di cultura e di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di qualità tra i ristoratori, e, al tempo stesso, spiegare le nuove normative in materia come ad esempio l’obbligo di utilizzare sulle tavole degli esercizi solo bottiglie dotate di tappi antirabbocco. Questi alcuni degli obiettivi di un protocollo d’intesa siglato tra il comandante regionale del Corpo forestale dello Stato per la Toscana Giuseppe Vadalà e dal presidente dell’Associazione internazionale ristoranti dell’olio (Airo) Filippo Falugiani, alla presenza di Fipe Confcommercio e del consorzio dell’extravergine Igp toscano. L’intesa è stata presentata al Four Season di Firenze e prenderà corpo nei prossimi mesi a partire dal territorio toscano con attività di formazione, conoscenza e divulgazione, scambi di informazione e incontri con i ristoratori. Al momento sono circa 50 i locali, soprattutto di fascia alta e medio alta, che fanno capo all’associazione. “Lo scopo è quello di valorizzare la qualità dell’olio extravergine di oliva – ha sottolineato il comandante Vadalà – e per fare questo il primo passo è quello di dare la certezza del prodotto attraverso le certificazioni e i controlli che noi svolgiamo. L’importante indagine che abbiamo svolto l’anno scorso contro le frodi in Toscana, in particolare nel territorio di Grosseto, ha portato buoni frutti e quest’anno stiamo continuando a monitorare la situazione. Stiamo anche monitorando l’attuazione della norma sul tappo antirabbocco e per questo abbiamo svolto delle campagne di divulgazione che sono state recepite tra i ristoratori. Del resto anche la collaborazione avviata con Airo procede in questa direzione”.

Secondo Falugiani “questo accordo è anche un modo per far capire la necessità di utilizzare olio di qualità nel campo della ristorazione ma le nuove normative sui tappi antirabbocco che sono spesso ben recepite nei locali medio alti e meno nelle osterie e trattorie. Abbiamo per questo realizzato un logo che sarà affisso nei locali che aderiscono all’iniziativa”.

Fonte Ansa.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.