Insalata Di Cedro, Acciughe e Fragole

Insalata Di Cedro, Acciughe e Fragole

Insalata Di Cedro, Acciughe e Fragole
Insalata Di Cedro, Acciughe e Fragole

Questo è il periodo dei cedri e delle fragole e delle acciughe, perché non unire questi ottimi prodotti per ottenere un piatto gustoso e anche bello da vedere.

Ingrediente per 4 persone

Per l’insalata

  • 4 cedri
  • 2 mele Golden
  • 12 Acciughe Sott’olio
  • 2 cipollotti di tropea freschi
  • Qualche oliva nera a forno
  • 4 foglie di menta
  • Sale q.b. (poco, quasi niente)
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Aceto bianco q.b.

Per la guarnizione

  • 8 fragole grosse (per il corpo dei topini)
  • 4 foglie di menta (per gli occhi)
  • 8 fili di erba cipollina (per la coda)
  • La buccia del cedro (per i baffi)
  • La parte inferiore del cedro (per il formaggio)

Preparazione

Per l’insalata

Svuotate il cedro a formare una coppa, tagliate la parte inferiore, questo servirà a far rimanere in piedi la coppa e useremo questa fetta per creare lo spicchio di formaggio. Tagliate la polpa e una parte a piacere del bianco del cedro.
Sfilettate le acciughe e tagliatele a pezzetti, denocciolate le olive e tagliate come preferite, pulite i cipollotti e tagliateli finemente. Alla fine sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini, le mele vanno sbucciate alla fine perché si ossidano.
Unite tutto in una terrina aggiungete l’olio qualche goccia di aceto, salate (poco perché le acciughe sono salate) aggiustate di pepe e fate marinare una decina di minuti. Tagliate a strisce finissime le foglioline di menta fresca e aggiungete al composto prima di servire.
Con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene tutti gli ingredienti e riempite le coppe create con il cedro.

 

Per la guarnizione

Tagliate una fettina di fragola nella porte più grossa a circa 45° rispetto all’asse della fragola, questo permetterà di avere un topino molto simile a quelli veri con il capino alzato alla ricerca di cibo.
Tagliate un striscia di buccia del cedro avendo cura di tagliare solo la parte gialla, tagliate a strisce molto fini, servirà per creare i baffi.
Nella parte superiore del corpo crete due buchini, tagliate a strisce le foglie di menta, arrotolate le strisce e inseritele nei buchini.

Nella parte superiore della fragola, dove c’è il peduncolo del frutto, fate un incisione e inserite un filo di erba cipollina per simulare la coda.
Dalla parte inferiore del cedro, parte del peduncolo che avete tagliato per fare la base della coppa, ricavate un triangolo a simulare lo spicchio di formaggio.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

DSC_9003 DSC_9006 DSC_9007 DSC_9015 DSC_9008 DSC_9009 DSC_9020

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.