InGalera, primo ristorante ‘dietro sbarre’, compie 1 anno

InGalera, primo ristorante ‘dietro sbarre’, compie 1 anno

InGalera, primo ristorante 'dietro sbarre', compie 1 anno
InGalera, primo ristorante ‘dietro sbarre’, compie 1 anno

Eccetto il maitre, solo detenuti al lavoro,ed è tutto esaurito.

Compie un anno ‘InGalera’ il primo ‘ristorante dietro le sbarre’ avviato all’interno del carcere di Bollate (Milano) dove sono gli stessi detenuti, regolarmente stipendiati, a preparare i piatti e servire in sala.

“L’obiettivo – spiega Silvia Polleri, responsabile della cooperativa sociale Abc-La Sapienza in Tavola nata nel 2004 all’interno del carcere stesso – è insegnare loro un mestiere o poterlo continuare a farlo se venivano da questo settore prima della detenzione. Inoltre vogliamo creare un ponte con il mondo esterno, vogliamo che la società tocchi con mano che i detenuti non sono extraterrestri”.

A un anno dall’avvio del ristorante, il bilancio è più che soddisfacente. “Ogni giorno registriamo il tutto esaurito – osserva Polleri – E adesso a creare i piatti straordinari che abbiamo in menu è un detenuto chef che ha preso il posto dello chef esterno con cui abbiamo iniziato l’avventura. Di esterno nel nostro ristorante è rimasto ora solo il maitre, Massimo Sestito”. Polleri con la cooperativa Abc ha scelto di puntare sul comparto alimentare e della ristorazione per svolgere riabilitazione sociale. La cooperativa Abc è ben nota per offrire un servizio di catering e rinfreschi di alto livello dove sono impegnati i detenuti, dall’aiuto in cucina al servizio in sala effettuato in giacca e guanti bianchi. “Ho insegnato il bon ton ai detenuti – osserva Polleri – ed è sicuramente importante. Da parte mia ho imparato da loro a vedere la vita da aspetti differenti”.

Per il primo anno di vita ‘InGalera organizzerà a breve una festa in sala, “dove celebreremo insieme anche il Natale – conclude Polleri – intanto abbiamo messo su facebook il disegno di una torta con la candelina”.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

InGalera, primo ristorante 'dietro sbarre', compie 1 anno
InGalera, primo ristorante ‘dietro sbarre’, compie 1 anno

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.