inFusion 2020, capitolo 1°

inFusion 2020, capitolo 1°

inFusion 2020, capitolo 1°
inFusion 2020, capitolo 1°

Henrique Sa Pessoa, chef del ristorante ALMA di Lisbona, sarà il protagonista del primo appuntamento della nuova edizione di inFusion, la jam session gastronomica ideata da Lorenzo Cogo

Mercoledì 26 febbraio torna inFusion, l’esperimento gastronomico ideato dallo chef Lorenzo Cogo, patron del ristorante stellato El Coq di Vicenza. L’iniziativa si svolge all’insegna della condivisione, del confronto e dell’incontro tra culture diverse.

Dopo il successo dell’ultima edizione, che ha visto protagonisti il giapponese Yasuhiro Fujio, il turco Maksut Askar e lo svedese Mikael Svensson, sarà la volta dello chef portoghese Henrique Sa Pessoa, del ristorante ALMA – due stelle Michelin a Lisbona, che inaugurerà la nuova stagione di inFusion.

Henrique Sa Pessoa, tra i più interessanti interpreti della scena gastronomica portoghese, propone una cucina d’autore, in cui la conoscenza della tradizione incontra suggestioni provenienti dal mondo asiatico, che sono il frutto della passione dello chef per culture diverse. Responsabile di diversi progetti di ristorazione, Sa Pessoa è stato, nel 2019, anche tra i giudici della finale regionale Iberian & Mediterranean Countries di S.Pellegrino Young Chef. In qualità di mentore, accompagnerà il finalista Albert Manso al momento conclusivo del progetto internazionale ideato da S.Pellegrino, in programma il prossimo mese di maggio.

Il coinvolgimento dello chef portoghese rappresenta anche un omaggio al Cinquecentenario dalla Circumnavigazione del globo ad opera del portoghese Ferdinando Magellano, affiancato nell’impresa dal vicentino Antonio Pigafetta. Un legame storico che unisce idealmente Italia e Portogallo, Vicenza e Lisbona.

Insieme a Cogo, Henrique Sa Pessoa visiterà il territorio vicentino, alla scoperta di ingredienti e tecniche locali, con una tappa presso la Biblioteca Internazionale la Vigna, importante punto di riferimento per ricerche in campo enologico a livello internazionale. Il percorso sarà un’occasione di studio e confronto tra culture diverse, che troverà espressione in occasione di una cena durante la quale i due chef lavoreranno e collaboreranno per creare, insieme, preparazioni inedite, sviluppate a partire dagli elementi raccolti lungo l’itinerario.

L’evento è realizzato in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino, ambasciatrici del fine dining e da sempre impegnate nel promuovere lo sviluppo di una realtà gastronomica globale basata sull’incontro e lo scambio tra culture. Un impegno ribadito con l’introduzione, a S.Pellegrino Young Chef, del nuovo Award for Connection in Gastronomy, premio speciale attribuito al giovane talento capace di interpretare al meglio il connubio tra culture diverse.

Acqua Panna e S.Pellegrino accompagneranno i piatti realizzati dai due chef, che il pubblico avrà la possibilità di gustare mercoledì 26 febbraio, a partire dalle ore 20,30 al ristorante El Coq. Uno dei piatti realizzati durante la cena verrà inserito in carta al Garibaldi, il bistrot di Lorenzo Cogo, rimanendo tra le sue proposte fino al successivo appuntamento di inFusion.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.