In 150 mila dicono NO al formaggio fatto con il latte in polvere

In 150 mila dicono NO al formaggio fatto con il latte in polvere

In 150 mila dicono NO al formaggio fatto con il latte in polvere
In 150 mila dicono NO al formaggio fatto con il latte in polvere

Slow Food consegna al Ministro Martina l’opinione degli italiani a difesa della trasparenza e del settore lattiero caseario. Entro il 29 settembre il Governo deve dare una risposta all’Unione europea

Si sono mobilitati in 150 mila per difendere un diritto già sancito da una legge che l’Unione europea vorrebbe venisse abolita nel nostro paese. Sono i firmatari della petizione Il formaggio si fa con il latte! che Slow Food ha lanciato lo scorso luglio per sostenere la legge italiana 138 dell’11 aprile 1974, che vieta l’uso di latte in polvere, latte concentrato e latte ricostituito per fare yogurt, caciotte, robiole e mozzarelle. Questa norma, che fino a oggi ha permesso all’Italia di tutelare la sua biodiversità casearia, secondo Bruxelles rappresenterebbe una restrizione alla libera circolazione delle merci. Le firme sono state raccolte attraverso la piattaforma Change.org, grazie al coinvolgimento delle Condotte (i gruppi locali in cui è organizzata la Chiocciola in tutta la Penisola), nel padiglione Slow Food a Expo e durante la manifestazione Cheese, appena conclusasi a Bra. Queste firme vengono oggi consegnate virtualmente dal presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale, attraverso una lettera aperta al Ministro alle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, chiamato a ufficializzare la posizione del Governo italiano rispetto alla richiesta di abrogazione dell’Unione europea entro il 29 settembre, pena la messa in mora dell’Italia.

«Ancora una volta abbiamo ritenuto opportuno intervenire a difesa del settore lattiero caseario intercettando un rischio e facendoci portavoce dell’opinione di 150 mila persone pronte a difendere la legge, il loro diritto alla trasparenza e con essa centinaia di piccole produzioni e il patrimonio di latti, mestieri, tecniche, tradizioni e comunità che custodiscono», afferma Pascale. «Sia il Ministro Martina che il Vice Ministro Olivero ci hanno già assicurato di non voler abrogare la legge, ma abbiamo voluto estendere la nostra richiesta indirizzando la petizione anche alla Commissione, al Parlamento e al Consiglio europei, oltre che alla Direzione Generale Agricoltura e sviluppo rurale, perché vorremmo che anche gli altri paesi europei scelgano la strada della qualità e della sostenibilità, sposando la legge».
Guarda la video intervista a Gaetano Pascale, presidente Slow Food Italia

La mobilitazione lanciata da Slow Food in questi mesi è stata sostenuta attivamente da diverse amministrazioni locali in tutta la Penisola, dai produttori del lattiero-caseario e da associazioni di categoria, come la Confartigianato e l’Ordine dei Medici Veterinari.

Dopo 15 anni Slow Food si è nuovamente impegnata con una raccolta di firme a favore del settore lattiero-caseario di qualità. Era infatti il 2000 quando partì la mobilitazione a difesa dei formaggi a latte crudo, all’epoca guardati con sospetto e a rischio divieto. Da allora l’associazione della Chiocciola ha continuato a impegnarsi, con i tanti Presìdi Slow Food e con Cheese, la manifestazione dedicata al settore lattiero-caseario che si è appena conclusa a Bra (Cn), registrando una straordinaria partecipazione del pubblico e di centinaia di casari e pastori italiani ed europei che hanno ribadito ufficialmente il loro NO al formaggio fatto con il latte in polvere.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.