il peperoncino, Fa perdere peso, allevia i dolori e anche lo stress

il peperoncino, Fa perdere peso, allevia i dolori e anche lo stress. Il trend più Hot dell’estate:

il peperoncino, Fa perdere peso, allevia i dolori e anche lo stress
il peperoncino, Fa perdere peso, allevia i dolori e anche lo stress

Se l’estate stressa. Ci pensa il peperoncino, che arricchisce i piatti e rende più piccante la vita. Tutti i pregi della spezia che fa bene alla salute e dell’hobby della coltivazione.
Può sembrare un controsenso utilizzare il peperoncino per condire i piatti estivi, perché si pensa che la sua piccantezza contrasti con il caldo. Niente di più errato. Il peperoncino, infatti, possiede mille virtù culinarie e salutari. Non a caso, è ormai risaputo come sia un alleato delle cure dimagranti, favorendo la perdita di peso; allevia i dolori e perfino lo stress.
Ecco perché una piantina di peperoncino non dovrebbe mai mancare nell’orto o nel vaso tenuto sui davanzali o terrazzi, per essere pronta all’occorrenza nell’occasione di una “puttanesca” o “un’arrabbiata” in compagnia di amici o parenti.

Ma il peperoncino, come accennato, non è solo cucina: sono infatti molti gli studi che hanno accertato gli effetti positivi della capsaicina, la sostanza piccante contenuta nei peperoncini.
Trai tanti, uno studio della Purdue University di Indianapolis, suggerisce che mangiare peperoncino può aiutare a ridurre l’appetito nei confronti sia dei cibi salati che di quelli dolci, e questo può risultare di grande aiuto per evitare gli eccessi di cibo estivo. E ancora, in uno studio pubblicato in Alimentary Pharmacolology e Therapeutics, il peperoncino viene indicato anche come ottimo coadiuvante nel lenire le dispepsie e i bruciori di stomaco.

Secondo un’indagine della Di Meo’s chili peppers plants tra i propri clienti appassionati del pollice verde, sono più del 5 % quelli che scelgono il piacere di piantare in giardino o sul balcone, assieme ai fiori, le piante di peperoncino. Insomma, inserire il peperoncino tra gli hobby e nella propria dieta estiva può essere anche un ottimo modo per evitare lo stress da ferie, badare al benessere e tenere a freno le intemperanze alimentari seguendo anche il salutare motto: “meno sale più aromi!”.
Per quanto riguarda l’effetto ornamentale i frutti di alcune varietà hanno forme curiose e colori affascinanti. Per esempio: quelli del Rocotillo assomigliano al rosso copricapo del vescovo; quelli del Cayambe (tipo cayenna) sono appuntiti e puntati verso l’alto a ricordare le fiamme delle candele e quelli del Peter Pepper invece hanno una divertente forma fallica benaugurante.

Ecco dunque come la coltivazione del peperoncino possa essere un hobby coinvolgente perché piace alla mente, fa bene al corpo e soddisfa il gusto. Coltivarli è facilissimo, basta disporre di un’aiola o di un vaso, acquistare delle piantine, porle a dimora e, con un po’ d’acqua e di pazienza il gioco è fatto. Procurarsi le piante del resto al giorno d’oggi è comodissimo e, al di là di rivolgersi ai tradizionali centri di giardinaggio, è possibile farsele recapitare a casa digitando semplicemente alcune parole chiave sul motore di ricerca del computer quali, per esempio: “vendita piantine peperoncino piccante”, per trovare decine di offerte di e-commerce come quelle di dimeoremo.it, che, per pochi euro a pianta, recapitano a casa piante pronte a fruttificare. In questo modo, con poco impegno, nel giro di un mese o poco più, si possono staccare i primi piccantissimi frutti del proprio lavoro estivo e goderne i benefici in termini di gusto e di benessere.

Fonte  La Stampa Salute

la descrizione di altre Cultivar di Peperoncini

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

jalapeno
jalapeno
Jalapeno_Maturo
Jalapeno_Maturo
Jalapeno
Jalapeno

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Una risposta a “il peperoncino, Fa perdere peso, allevia i dolori e anche lo stress”

  1. Articolo interessante.
    Devo dire per dimagrire bisogna avere determinazione e ovviamente ci sono alimenti che aiutano.
    Io ho trovato un ottimo ebook. Con me ha funzionato, ho perso 10 kili nei primi 21 giorni.
    Qui c’è la recensione di una signora con suo figlio che sono riutiti come me a dimagrire grazie all’ebook: http://www.bit.ly/1LR0teh
    A me e ha tanti altri ha funzionato ovviamente non posso assicurare però ve lo consiglio :).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.