Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging

Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging

l’Intervista a Giancarlo Fancellu

Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging
Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging

Faccio parte dell’Associazione Italiana Food Blogger e normalmente siamo coinvolti in progetti che riguardano direttamente la cucina, questa volta invece dovevamo raccontare un oggetto, un prodotto che spesso passa in secondo piano, e ci accorgiamo solo per episodi negativi, un vino che sa di tappo o il tappo di un distillato che si rompe e rovina il prodotto, che magari ha comportato lavorazioni di anni e a volte di decenni.
Il mio gruppo aveva il compito di intervistare un Bartender, io ho posto alcune domande a Giancarlo Fancellu, un amico che gestisce un bar a Cecina.
Il secondo gruppo Mekano – funzionalità – sostenibilità e design. Che cosa ne fai quando è vuota? Realizzazione di una ricetta e racconto sulla scelta del prodotto.
Il terzo invece Cucina green: la cucina green parte dalla sostenibilità della confezione.  Realizzazione di una ricetta green, con focus sull’importanza della confezione e della mission dell’azienda.

Preliminari e organizzazione 

Telefono a Giancarlo ci accordiamo per il giorno e l’orario, invio le domande che pensavo di fare, nei giorni successivi, con una serie di messaggi, ci accordiamo su come effettuare l’intervista.
Il giorno scelto per l’intervista, arrivo a Cecina per tempo perché trovare parcheggio, diciamo che non è facile.
Appena arrivato ci salutiamo a distanza, scegliamo il posto dove realizzare la ripresa, anche per non disturbare i clienti.
Avevo intenzione di raccontare all’inizio le mie esperienze con i tappi.
Il ricordo più bello è quella dell’Ottobre 2011, alla presentazione della guida dell’espresso. Alcuni sommelier hanno premiato i vincitori dei premi, io avevo premiato la Malvasia di Bosa 2006 Columbu, aveva dei tappi di sughero bellissimi.
Le brutte esperienze sono due degustazioni di vini di Bolgheri l’ultimo vino il più prestigioso un Sassicaia del 2006, una delle due bottiglie era contaminata da muffa del tappo.
Un’altra brutta esperienza con una bottiglia di grappa trentina invecchiata, il tappo si briciola sciupando il prodotto.
Alla fine non ho inserito, questa parte nella registrazione per non allungare troppo il video, ho preferito lasciare tutto il tempo all’intervistato.

Le domande che ho posto a Giancarlo sono queste:

  1. Qual è la differenza tra barman, barista e bartender?
  2. Il bartender in che rapporto è con i tappi?
  3. C’è mai stato un caso in cui la scelta fa due prodotti simili, sia stato il tappo l’ago della bilancia?
  4. Mi spieghi la vita di una bottiglia dall’ordine, all’arrivo, all’immagazzinamento, esposizione, utilizzo durante il servizio, smaltimento.
  5. Questo è un periodo difficile, come è cambiato il lavoro del bartender?
  6. Altri comparti Horeca (acronimo di Hotellerie – Restaurant-Café, Catering) si sono salvati facendo il Delivery, hai notizie di qualche locale in cui il bartender preparino cocktail per l’asporto.
  7. Il tuo cocktail preferito con il gin?

In questo video potete sentire e vedere le risposte l’Intervista a Giancarlo Fancellu

Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging
007 Casinò Royale, Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging

Alla fine fornisco una similitudine che può far capire l’importanza del Tappo.
La bottiglia del distillato è un po’ come arredare una stanza:

  1. si sceglie un’essenza si invecchia si lavora, con diverse professionalità per ottenere un prodotto di qualità, – il distillato.
  2. si sceglie la linea dei mobili – si sceglie o si crea una bottiglia.
  3. si sceglie un sistema di illuminazione, può essere vistoso, un bel lampadario, come il tappo dell’amaretto di Saronno, oppure elegante e moderno un’illuminazione incassata a led, i tappi Tapì Duo Spirits in sintetico.

ed eccovi la ricetta preparata dopo l’intervista 007 Casinò Royale, TapiGroup L’Importanza del Packaging

007 Casinò Royale, TapiGroup L'Importanza del Packaging
007 Casinò Royale, TapiGroup L’Importanza del Packaging

Infine non so se lo sapete non siamo gli unici esseri viventi che apprezzano i Tappi, l’uccello giardiniere (famiglia degli ptilonorinchidi) costruisce splendidi pergolati. Fatti con bastoncini per arredare utilizza tappi e altri oggetti raccattati in giro.

Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging giardiniere
Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging giardiniere

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “Il mio amico Bartender ed io, TapiGroup L’Importanza del Packaging”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.