il Gattopardo libro biscotti ricci
Si è appena chiuso il salone del libro di Torino, ho pensato quindi di presentarvi una ricetta ispirata al libro il Gattopardo, un romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento, dal momento del trapasso del regime borbonico alla transizione unitaria del Regno d’Italia, seguita alla spedizione dei Mille di Garibaldi. Dopo i rifiuti delle principali case editrici italiane, Mondadori, Einaudi e Longanesi, l’opera fu pubblicata postuma da Feltrinelli nel 1958, un anno dopo la morte dell’autore, vincendo il Premio Strega nel 1959.
Uno dei best-seller del secondo dopoguerra è considerato uno tra i più grandi romanzi di tutta la letteratura italiana e mondiale.
Il romanzo fu adattato nell’omonimo film del 1963, diretto da Luchino Visconti e interpretato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon, sto studiando un paio di ricette per il film.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di farina di mandorle
- 700 g di zucchero semolato
- 4 uova “0” quindi Bio
- 1 cucchiaio di sciroppo di Habanero Fatalii
- Scorza di un limone grattugiata
Preparazione
In una terrina unire la farina di mandorle, lo zucchero semolato, le uova intere e la scorza grattugiata di un limone, quindi impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo che sia di consistenza leggermente soda.
Versare il composto in una sac à poche con bocchetta a forma di stella e formare su una teglia rivestita con carta da forno dei bastoncini lunghi circa 8 centimetri e del diametro di 3 cm, avendo cura di mantenere una distanza di almeno 2 cm tra di loro. Una volta formati tutti i biscotti ricci, cospargerli con un po’ di zucchero semolato e cuocerli in forno preriscaldato a 180 °C fino a leggera doratura (10-15 minuti circa).
Buon appetito
#ricettedicelluloide #RicetteLibri #LibriNelPiatto
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/