I candidati all’Oscar amano la Pasta

I candidati all’Oscar amano la Pasta

I candidati all'Oscar amano la Pasta
I candidati all’Oscar amano la Pasta

da Penelope Cruz a Matt Damon, spaghetti fanno furore su set

Dalla classica pasta alla marinara o quella alla puttanesca, alla raffinata pasta al tartufo, alla popolare pasta e fagioli. Le star di Hollywood amano la pasta e ne trainano il consumo negli Usa, dove il 77% degli americani la mangia almeno una volta a settimana. Aidepi (Associazione degli industriali del dolce e della pasta italiani), in vista dell’assegnazione degli Oscar, racconta le ricette di pasta preferite dalle star candidate. Da Stanley Tucci, che la cucina sul set, a Penelope Cruz, in questi giorni in sala con Zoolander 2, che ha fatto della carbonara il suo cavallo di battaglia, fino a Matt Damon, cuoco-papà che cucina la pasta per le figlie.

Penelope Cruz, in particolare, mangerebbe “spaghetti a pranzo e a cena, in pratica tutto il giorno!”. La musa di Pedro Almodovar e Woody Allen, è diventata un’esperta di pasta alla carbonara, quella “vera con il guanciale”. Specialità romana che ha stregato anche Halle Berry e Robert De Niro. Un altro personaggio che non riesce a resistere alla pasta (Perché “è un piatto facile e veloce da cucinare”) – sottolinea Aidepi – è Harrison Ford, che è tornato nei panni di Han Solo nel settimo episodio di Star Wars. Il suo piatto preferito? La pasta alla puttanesca, naturalmente al dente. La pasta ‘cacio e pepe’ é addirittura il piatto di pasta più cool del 2016 per gli americani, secondo il New York Magazine.

La ricetta più antica (pare risalga al 1200) della tradizione romana e contadina da tempo ha stregato Michey Rourke, Woody Allen e Michael Douglas, mentre famose sono la cacio e pepe fuori orario di Al Pacino, George Clooney e Danny De Vito.

Il gusto raffinato del tartufo, poi, ha sedotto tanti: da Quentin Tarantino a Johnny Deep, candidato per Black Mass. Uma Thurman ha un suo consulente personale (italiano, nome top secret) per le amatissime tagliatelle al tartufo. E anche Madonna si fa preparare pappardelle al tartufo da un personal pasta chef. Infine, Matt Damon, candidato miglior attore protagonista con The Martian, adora la pasta con burro e broccoli, la ricetta “segreta” con cui riesce a conquistare il palato delle sue tre figlie più piccole.

 Fonte  Ansa.it

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.