Heidi

Heidi

Heidi
Heidi

Oggi è la giornata della montagna, se pensate ad un cartone ambientato in montagna a cosa vi viene in mente? Avete indovinato anche io ho pensato ad Heidi.
Heidi è un famoso romanzo scritto da Johanna Spyri, pubblicato nel 1880 e ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine dell’Ottocento. È stato utilizzato come spunto per numerosi film e cartoni animati ed ha avuto molto successo, specialmente tra i bambini.
La storia racconta di come Heidi, una bambina di cinque anni orfana, venga allevata con profondo amore dal nonno sulle montagne svizzere, vicino a Maienfeld, dove la principale occupazione è portare al pascolo le capre. A otto anni, invece, quando la sua unica zia la porta a Francoforte, inizierà a imparare non solo a leggere e scrivere, ma anche a confrontarsi con altre persone, in particolare con Klara, una bambina costretta sulla sedia a rotelle.
Ho ricreato le montagne con del prosciutto toscano la neve con un crema di ricotta di capra, latte e peperoncino dente di coyote.

Ingredienti per 4 persone

Crema di ricotta

Prato alpino

  • 400 g di broccolo romanesco
  • 1 limone bio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Vegetazione Alpina

  • Alcuni rametti di basilico greco
  • Alcuni rametti di origano secco

Personaggi

Preparazione

Iniziamo a creare la neve alpina, tagliate i peperoncini dente di coyote a metà, immergeteli nel latte, fate riposare per 10 minuti.
Ammorbidite la ricotta con una forchetta, aggiungete un po’ di latte e amalgamate, continuate fino ad ottenere una crema, mettete da parte.
La crema servirà anche per creare la capretta.
Pulite il broccolo romanesco eliminate il torsolo e le foglie, tagliate a tocchetti e bollite in acqua salata, appena cotto scolate e mettete in acqua e ghiaccio per mantenere il colore.

Broccolo Romanesco
Broccolo Romanesco

Appena il broccolo si sarà raffreddato schiacciatelo con una forchetta salate pepate e con un filo d’olio evo e un pochino di succo di limone, create una crema, se non volete ammattire potete anche frullare.
Su un piatto trasparente deponete il prosciutto Toscano a formare le cime delle montagne, dopo create il prato spargendo la crema di broccolo romanesco.
I corpi dei due personaggi umani sono creati con i pomodorini, tagliati e con un pizzico di sale, i capelli di Klara li realizzerete con le zeste del limone, i capelli di Heidi con mezzo pomodorino nero, io ho utilizzato dei SunBlack.
Inserite i rametti di erbe aromatiche per creare gli alberi sui monti, io ho utilizzato basilico e origano, voi utilizzate quello che più vi piace.
Prima di servire inserite la crema di ricotta sia per la neve in cima ai monti e per la capretta, con due pezzetti di pomodoro nero create le corna.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

Heidi
Heidiciao

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.