Gaslini, Gattò di patate Multicolore

Gaslini, Gattò di patate Multicolore

Gaslini, Gattò di patate Multicolore
Gaslini, Gattò di patate Multicolore

L’Istituto Giannina Gaslini per le competenze specialistiche di cui dispone, è una struttura di eccellenza in ambito Nazionale e Internazionale.
La medicina, però, cambia molto rapidamente e il Gaslini deve essere pronto non solo a seguire, ma anche a guidare questo cambiamento che è trasversale alle varie specialità pediatriche. Qualche anno fa, con il gruppo di ballo, di cui faceva parte mia Figlia, abbiamo partecipato ad un evento di beneficenza, insieme ai giocatori della Sampdoria. Quando ho saputo che il i miei amici Messaggeri del Mare, facevano, un evento in favore dei bimbi del Gaslini, ho pensato di Creare una ricetta.
I “Messaggeri del Mare” Pierluigi Costa e Lionel Cardin, nuotatori senza muta in ogni stagione, che dal 2005 partecipano ad eventi di solidarietà ambientale e sociale, si sono nel mare di Genova per sostenere il noto ospedale pediatrico Giannina Gaslini, come già fecero nel 2012.
Allo scopo hanno già attivato in varie scuola italiane, l’iniziativa “Centesimini di speranza” lanciata dall’Istituto Ginori Conti di Firenze e i bambini delle scuole “Infanzia Battaglini” di Marina di Campo e della scuola “La Piccola Accademia” di Olbia.
Costa e Cardin sono stati accompagnati dai sub soccorritori Marco Sartore e Alberto de Simone e hanno nuotato, dalla spiaggia genovese di Boccadasse a quella di Sturla, per essere accolti, un’ora dopo, da scolaresche locali.
Sono stati presenti alle autorità istituzionali, nonché lo staff dirigenziale del Gaslini e lo scopo è proprio quello di promuovere un sostegno alle attività dell’ospedale genovese, che è un’eccellenza italiana nel settore pediatrico.
Al Gaslini vengono curati bimbi, provenienti d tutte le parti d’Italia e non solo, ho deciso di creare un piatto colorato, saporito e creato con prodotti, provenienti dalle diverse parti d’Italia.
La parte centrale del piatto è un Gattò di patate bicolore, la base del piatto e preparato con del Radicchio Variegato, e in cima dei pomodorini multicolore siciliani, disposti a croce come la bandiera di Genova, in cima del basilico genovese, come poteva essere altrimenti.

Per concludere visto che siamo, nella città della lanterna, ho inserito una fiamma, rappresentata da un peperoncino Ciu ciu, che speriamo tenga alta la fiammella della speranza dei bimbi ed i loro parenti

Ecco il video dell’evento

Ingrediente per 4 persone

  • 600 kg di patate gialle
  • 600 kg di patate viola
  • 2 uova
  • 200 gr di pomodorini multicolori
  • 200 di radicchio variegato
  • 80 gr di parmigiano
  • 1 pezzetto di Zenzero
  • ¼ di Rocoto, giallo meglio ma va bene anche rosso.
  • 150 gr di pecorino
  • 150 gr di pancetta
  • qualche ciu ciu Rosso
  • Qualche foglia di basilico Genovese
  • Qualche rametto di maggiorana
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Bollite le patate in acqua salata, fino a quando non saranno morbide, spellatele quando sono ancora calde e più agevole, dividetele per colore.
Schiacciatele le patate, se volete aiutatevi con uno schiaccia patate, ma si fa bene anche con una forchetta.
Aggiungete, in una ciotola ben capiente, le patate, gialle, ½ parmigiano, ½ zenzero grattugiato finemente, ½ Rocoto anche questo grattugiato, 1 uovo, mescolate, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
Ripetete l’operazione con le patate viola, lasciate riposare 5 minuti.
Dovete fare 8 tortini, 4 gialli e 4 viola, quindi dividete i gli ingredienti in modo da avere, più o meno, la stessa quantità di formaggio e pancetta.
Foderate una teglia di carta forno, con l’aiuto di un coppapasta create i tortini, io ho utilizzato un coppapasta quadrato, fate uno strato di circa 1 cm sopra versate formaggio e pancetta, tagliata a pezzettini piccoli, sopra chiudete con altre patate.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, se non si è colorato, come vi piace date una passata al grill per 3 o 4 minuti.
Impiattate, alla base mettete del radicchio variegato, continuate con un tortino giallo, sopra un tortino viola, guarnite con i pomodorini, disposti a croce, un pizzico di sale, un filo di Olio EVO, qualche fogliolina di maggiorana, infine in cima qualche fogliolina di basilico Genovese

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Spettacolo Gaslini
Spettacolo Gaslini
Pierluigi Costa e Lionel Cardin
Pierluigi Costa e Lionel Cardin
Paesi in cui opera il Gaslini
Paesi in cui opera il Gaslini

Genova Stemma
Genova Stemma

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.