Gamberoni Arancia Navel e Pompelmo Rosa

Gamberoni Arancia Navel e Pompelmo Rosa

Gamberoni Arancia Navel e Pompelmo Rosa
Gamberoni Arancia Navel e Pompelmo Rosa

A Livorno Grazie al coordinamento di Valentina Gucciardo e stato creato un Gruppo diAcquisto Solidale tramite questo gruppo acquistiamo direttamente dal produttore, gli agrumi prodotti a Ribera (CT), I produttori sono i Contadini per passione.

Il progetto accomuna un gruppo di ragazzi, tutti appassionati di terra e territorio, spinti da una gran voglia di comunicare, oltre che produrre, l’eccellenza del proprio territorio. La consapevolezza di poter fare impresa in agricoltura li ha spinto a dedicarci a tempo pieno alla coltivazione delle arance e di altri agrumi. cercando di adottare metodi di coltivazione eco-compatibili ed eco-sostenibili.

Cuocere a lungo questi agrumi è un peccato, quindi li ho abbinati a dei gamberoni, e preparati con una cottura veloce.

Ingrediente per 4 persone

8 gamberoni

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio e.v.o.

2 arance Navel

1 Pompelmo rosa

1 cucchiaio di farina

 

Preparazione

 

Pulire i gamberoni togliendo la corazza sull’addome e il filo nero che si trova nella parte superiore, lasciando la coda.

Spremete le arance e il pompelmo, togliete eventuali semi e mettetelo in un bicchiere,

In una padella fate rosolare l’aglio nell’olio E.V.O., appena rosolato toglierlo, unire i gamberoni e farli saltare velocemente.

Aggiungere il succo degli agrumi, fare insaporire un paio di minuti, togliere i gamberoni dalla padella e aggiungete il cucchiaio di farina per far addensare il fondo.

Servite versando il sughetto sui gamberoni e buon appetito.

 

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.