Fusilli bucati al Ragù di sgombro e finferli, zeste di limoni marinati e chips di funghi

Fusilli bucati al Ragù di sgombro e finferli, zeste di limoni marinati e chips di funghi

Fusilli bucati al Ragù di sgombro e finferli, zeste di limoni marinati e chips di funghi
Fusilli bucati al Ragù di sgombro e finferli, zeste di limoni marinati e chips di funghi

Normalmente, quando vedo un nuovo formato di pasta, cerco di trovare il sugo migliore, passando in rassegna i sughi che conosco, valutando pro e contro. Quando ho visto i fusilli bucati, l’associazione con il brodo di pesce è stato naturale e stranamente veloce.
Ho pensato ad una cottura direttamente nel brodo di pesce, condendo poi il tutto con un ragù di sgombro e finferli, per dare un po’ di freschezza ho aggiunto dei fiammiferi di zeste marinate.
Ho guarnito il tutto con delle chips di finferli.

Ingrediente per 4 persone

  • 320 g di Fusilli bucati corti Barilla
  • 1 kg di sgombri
  • 400 g di cicale
  • 400 g di pomodorini pelati
  • 300 g di finferli
  • 1 cucchiaio di crema di cayenna
  • 1 cucchiaio di concentrato.
  • Zeste di limone marinati q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite gli sgombri, togliete i filetti eliminate, da questi, tutte le lische, marinate i filetti con sale, pepe e olio evo, metteteli in frigo coprendo il contenitore.
Pulite le cicale, e mettetele da parte, pulite e tagliate le verdure a pezzetti piccoli, rosolate con qualche cucchiaio di oli EVO, quando il soffritto è pronto aggiungete gli scarti dello sgombro.
Quando lo sgombro e rosolato, aggiungete le cicale, rosolate un po’ poi aggiungete i pomodorini, e il peperoncino, aggiungete abbondante acqua fredda, eliminate le impurità con un mestolo, aggiustate di sale e fate cuocere.
Pulite i finferli, qualche fungo tagliatelo a fettine e fate asciugare in forno a 160 gradi, per circa 40 minuti. Fate raffreddare.
Quando il brodo è pronto, passatelo e filtrate un paio di volte per eliminare qualsiasi lisca, mettete in una pentola, portate ad ebollizione e buttate la pasta, fate cuocere.
Tirate fuori dal frigo i filetti di sgombro, in una padella, scaldate bene, dell’olio evo uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, eliminate tutto e fate scottare i filetti, da tutti i lati, mettete da parte. Nella stessa padella cuocete i finferli con qualche cucchiaiata di brodo di pesce.
Al centro del piatto, mettete i funghi, continuate con i pezzetti di filetti di sgombro, attorno continuate con i fusilli, e qualche cucchiaio del brodo di cottura, guarnite con le zeste di limone e qualche chips di fungo.
Vi allego qui il procedimento per la preparazione dei Fiammiferi di bucce di limone verdelli marinati

Ingredienti:

2 Limoni, Verdelli della fioritura estiva
200 gr Aceto bianco
200 gr di acqua
40 gr di sale grosso

Fiammiferi di bucce di limone verdelli marinati Preparazione:

Pelate i limoni, (ho usato i verdelli della fioritura estiva, perché sono buonissimi e perché, 15 giorni fa quando ho preparato i fiammiferi, sono gli unici di produzione Italiana), evitando le parti bianche, tagliate le bucce a strisce da circa 2 mm.

Preparare la salamoia, sciogliete 40 gr di sale in 200 gr di aceto, fate sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete l’acqua, versatela sui fiammiferi, conservate per una settimana.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.