Frittelle di fiori di Acacia al Recioto di Gambellara

Frittelle di fiori di Acacia al Recioto di Gambellara

Frittelle di fiori di Acacia al Recioto di Gambellara
Frittelle di fiori di Acacia al Recioto di Gambellara

Il Recioto di Gambellara e un vino prodotto nei colli ovest della provincia di Vicenza. Del Recioto non sono incerte solo le origini, ma pure il nome: alcuni lo fanno risalire alla  denominato Reticio menzionato sia da Virgilio che da Plinio il Vecchio. Altra ipotesi è che il termine Recioto derivi da quello veneto “recia”, che significa orecchio, e con il quale si fa riferimento alla parte più alta del grappolo, ovvero quella contenente il succo migliore. Per questa ricetta ho deciso di usare il Recioto Spumante di Gambellara Classico, sia per la preparazione sia per accompagnare il dolce, dal disciplinare si legge
questo vino è il perfetto complimento alla dolcezza dei fiori di acacia, questo dolce si può preparare in due forme, una è quella del grappolo e l’altra è quella di frittelle.

Ingrediente per 4 persone

  • 16 grappoli di fiori di Acacia
  • 500 gr di farina 00
  • 500 cc di Recioto Spumante di Gambellara Classico, freddo.
  • zucchero a velo circa 20 gr.
  • 1 pizzico di sale.
  • zucchero a velo per spolverare (io non lo uso)
  • olio d’arachidi per friggere

Preparazione

Preparate la pastella, in una bacinella setacciate la farina aggiungete il pizzico di sale, mescolate continuando a mescolare aggiungete lo spumante ben freddo, piano piano.
Continuate ad aggiungere spumante, ben freddo, fino ad arrivare alla consistenza voluta, aggiungete lo zucchero fino alla dolcezza voluta io preferisco fare dolci non troppo dolci ma questo e soggettivo.

Se volte fare i grappoli interi preparate la pastella un po’, più liquida, invece visto che vogliamo fare le frittelle lasciate la pastella un po’ più densa.

Lavate i grappoli di fiori di Acacia asciugateli bene staccate i singoli fiori, e mescolate li alla pastella, la sciate riposare 2 minuti.
scaldate l’olio quando sarà ben caldo, prendete una cucchiaiata di pastella e fiori di Acacia immergete le frittelle nell’olio, giratele quando si saranno colorate. disponetele su della carta assorbente. Se proprio volete spolverate con zucchero a Velo, io non lo amo molto e quindi non lo metto.
non mettete troppe frittelle a friggere insieme perché in questo caso la temperatura si abbassa e le frittelle assorbirebbe troppo olio.

Naturalmente in abbinamento un bicchiere di Spumante Recioto di Gambellara

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pianta di Acacia Fiorita
Pianta di Acacia Fiorita
Fiori di Acacia
calogero@peperonciniedintorni.it https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it https://twitter.com/@calorifi https://www.pinterest.it/calorifi/ https://www.instagram.com/calorifi/ https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/
Fiore Acacia
Fiore Acacia

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.