Foodies Festival Castiglioncello

Foodies Festival Castiglioncello

Foodies Festival
Foodies Festival

Dal 23 al 25 aprile torna la kermesse gastronomica con un’edizione dedicata all’ecosostenibilità e alla green economyTorna dal 23 al 25 aprile a Castiglioncello l’appuntamento dedicato alla qualità del cibo e alla cultura enogastronomica. Foodies Festival parlerà quest’anno del cibo del futuro che oltre che un buon gusto dovrà avere anche valori sociali profondi, derivanti dalla consapevolezza della propria responsabilità nei confronti del consumatore e dei produttori coinvolti nella realizzazione di un piatto. Attraverso l’uso, la riqualifica e la sponsorizzazione di determinati prodotti, il cibo ha il potere di rilanciare l’intera filiera delle eccellenze di un singolo territorio. Un cuoco affermato può portare grandi vantaggi all’economia di un settore non solo locale ma soprattutto nazionale anche in campo occupazionale.

Il Foodies Festival 2016 cerca di continuare nell’opera di interpretazione dell’ecosostenibilità e della Green Economy per aprire una finestra nuova su chi propone cibi alternativi legati alla ricerca di alimenti in natura come il foraging ovvero la raccolta di cibi spontanei selvaggi o come gli insetti dall’eccezionale apporto proteico, oppure cibi strettamente legati ai sapori della tradizione ma in grado di essere inviati nelle sempre più frequenti missioni spaziali con un occhio a quello Spazio con la S maiuscola dove, lì nei prossimi decenni, si realizzeranno forse le sfide più avvincenti.

Si inizia il 23 aprile alle 17 con Il cibo del futuro. Tra spazio, insetti e ritorno consapevole alla natura. Un ponte tra l’Expo, la navicella di Astrosamantha e quello che ci riserva il 2016. Tre stelle Michelin Stefano Ghetta del Chimpl da Taimon, Luca Landi del Lunasia e Giovanni Luca di Pirro del Castello del Nero insieme a Stefano Polato chef del ristorante Campiello e dell’Agenzia Spaziale Italiana si confronteranno con Valeria Mosca, guru del foraging, e David Avino di Argotec, l’agenzia che ha nel suo nome i leggendari Argonauti e che ha messo in dispensa lo spatial food per le missioni di Cristoforetti e di Parmitano.

La domenica vedrà in programma con uno show cooking di grande attualità: Il cibo e lo sport. Quando le Olimpiadi danno appetito. Il 2016 è l’anno delle Olimpiadi e Foodies Festival fa scendere in campo due squadre di valore. Domenica 24, sempre alle 17, per la cucina ci saranno Tano Simonato di Tano Passami l’Olio, Salvatore Toscano di Mangiando Mangiando, Enrico Faccenda di Nonna Isola e Edoardo Papa de la “pizzeria” La Fucina. Per lo sport, lo schermidore Salvatore SanzoOro e Argento  ad Atene e Bronzo a Sidney, la judoka Giulia Quintavalle Oro a Pechino, il Campione del Mondo dei 400 mt a ostacoli Fabrizio Mori e Fabrizio Bartoli atleta di triathlon e chef vegano. A chiudere gli show cooking, Nerina Di Nunzio con il premio Ambasciatori del Buon Cibo.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel verde del parco del Castello Pasquini che ospiterà anche unmercato del cibo con grandi protagonisti l’olio extravergine di oliva e la birra. Oltre al cibo di stradache i visitatori di Foodies Festival potranno ritrovare anche a Portovecchio grazie a Street Food Italia.

Al bar La Piazzetta il Negroni sarà servito in tutte le sue declinazioni con Luca Picchi e Stefano Valori (Lunedì 25 aprile alle 17:30), la chef di Masterchef Enrica della Martira cucinerà “Menta e Pomodoro” il sabato all’Aria Caffè e la domenica finale in bellezza con con i Cocktail del De’ a cura di Vincenzo Lipari Station Gallery e Agata Monti.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.