Fiori di zucca al forno, ricotta, pecorino romano e ‘nduja

Fiori di zucca al forno, ricotta, pecorino romano e ‘nduja

Fiori di zucca al forno, ricotta, pecorino romano e 'nduja
Fiori di zucca al forno, ricotta, pecorino romano e ‘nduja

Ieri al mercato vi erano delle zucchine con i fiori veramente belli, ne prendo un kg, li porto a mia moglie, Marina mi dice cosa ci fai? Non lo so di preciso ma sono troppo belli.
Ieri stavo scrivendo un articolo, dalla cucina arriva un profumo veramente invitate, lascio stare l’articolo e vado in cucina, chiedo alla consorte cosa prepari? Sorpresa torna fra 5 minuti, dopo 5 minuti e ho visto questi fiori ripieni di bontà.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Preparate il ripieno, unendo insieme in una terrina la ricotta, l’uovo, il pecorino, e la nduja amalgamate bene, aggiustate di sale, essendoci il pecorino romano non dovrebbe servirne molto, riempite una tasca o Sac à poche che dir si voglia.
Pulite i fiori di zucca eliminando, con delicatezza, il pistillo, riempite i fiori con il ripieno, delicatamente, disponete in una teglia foderata di carta forno.
Spruzzate dell’olio evo e cospargete con il pangrattato, infornate a 180 °C per 10 minuti, dopo girate e in forno per altri 5 minuti.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Fiori di zucca al forno, ricotta, pecorino romano e 'nduja al forno

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.