Finocchi stufati al bergamotto su coppa di Salsiccia

Finocchi stufati al bergamotto su coppa di Salsiccia

Finocchi stufati al bergamotto su coppa di Salsiccia
Finocchi stufati al bergamotto su coppa di Salsiccia

 

Adoro questa verdura, le insalate insieme alla lattuga Romana fanno parte delle tradizioni di famiglia da quando ero piccolo, da adulto ho provato anche ad usali dopo cottura, oggi ve li presento cotti nel succo di bergamotto, profumo e sapone uniti in un piatto.

Ingrediente per 4 persone

  • 600 g di salsiccia
  • 4 finocchi
  • 3 bergamotti grossi o 4 medi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Semi di finocchio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Pulite i finocchi, con 4 ½ foglie esterne, create delle coppe, foderate queste coppe con la salsiccia, (Vedi foto sotto) e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo, con l’aiuto di un coltello affilato togliete la buccia dei bergamotti, eliminate il bianco, una parte la conservate per guarnire.
In una, padella capiente mettere tutto a freddo, i finocchi tagliati a fettine, salati e pepati, il vino, un ½ bicchiere di h2o e il succo dei Bergamotti.
Accendete il fuoco a fiamma molto dassa e fate sobbollire per circa 20 minuti, controllate se si asciugano troppo aggiungete succo e acqua, aggiungete le zesta di bergamotto e continuate fino a cottura.
Alla base del piatto mettete la coppa di salsiccia aggiungete i finocchi, guarnite con qualche seme di finocchio, delle fettine di buccia di bergamotto e qualche ciuffetto di finocchietto.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Coppa di finocchio
Coppa di finocchio
Coppa di finocchio foderata di salsiccia
Coppa di finocchio foderata di salsiccia

Finocchi conditi in padella
Finocchi conditi in padella

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “Finocchi stufati al bergamotto su coppa di Salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.