Finger food Acciughe e Biscotti di Pane Raffermo

Finger food Acciughe e Biscotti di Pane Raffermo

Finger food Acciughe e Biscotti di Pane Raffermo
Finger food Acciughe e Biscotti di Pane Raffermo

dopo aver preparato tutte le ricette della Sfida all’ultima Acciuga, l’ultima era le Acciughe delicate con Biscotti di Pane Raffermo, mia moglie dice: questa sarebbe perfetta per un finger food, ci penso un po ed ecco la presentazione.

Biscotti Salati di Pane Raffermo Acciughe e Dragoncello

Ingredienti

Preparazione

Spezzate il pane in piccoli pezzi, aggiungete poca acqua e i pomodori secchi. tagliati pezzetti, insieme così si reidratano, aggiungete le acciughe diliscate e spezzate grossolanamente.

Aggiustate di sale, la quantità dipende dal tipo di pane che usate, lavorate energicamente e lasciate riposare qualche minuto, lavate le erbe aromatiche togliete i rami più duri e spezzettateli nell’impasto.

Foderate una piastra con della carta forno e formate direttamente i biscottini, devono essere alti circa mezzo centimetro, un filo d’olio EVO

Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti, dipende da quanta acqua avete inserito nell’impasto.

Fate raffreddare e servire, si possono servire caldi tiepidi e anche freddi.

Ingredienti per 4 persone acciughe

  • 500 gr di acciughe
  • Biscotti Salati di Pane Raffermo
  • 2 cipollotti di tropea
  • ½ cucchiaio di Sale
  • ½ Peperoncino Aji amarillo
  • 1 limone il succo
  • 2 pompelmi rosa in succo e la polpa
  • 2 cucchiai Olio EVO

Preparazione

Pulite e aprite a libro le acciughe, privatele della testa, delle interiora e della spina, lavatele bene e fatele scolare.
Preparate la marinatura, pulite i pompelmi dalle pellicine bianche mi raccomando eseguite il lavoro per bene, eliminate eventuali semi, aiutandovi con le mani strizzate gli spicchi di pompelmo, useremo sia il succo che la polpa.
Strizzate il limone in un piccola ciotola, o un bicchiere, eliminate i semi e sciogliete dentro il succo il sale, aggiungete sale e limone al pompelmo.
Con l’aiuto di una mandolina tagliate i cipollotti molto fini e aggiungeteli al composto, sempre con la stessa mandolina tagliate l’Aji amarillo aggiungetelo al composto, aggiungete anche 2 cucchiai di olio EVO.
Disponete le acciughe in un contenitore fate uno strato e versate sopra un po’ di composto, un altro strato di acciughe e altro composto, quando avete finito le acciughe, versate tutto il resto del composto. Coprite con una pellicola e mettete in frigo per almeno 5 ore. Passato questo tempo le acciughe sono pronte.
Per il servizio, visto che dobbiamo preparare dei bocconcini, ho tagliato un pezzetto di biscotto di pane, sopra ho arrotolato un filetto di acciuga, dentro il il filetto mettiamo qualche pezzetto di polpa di pompelmo, e qualche pezzetto di cipolla.Sopra qualche fogliolina di dragoncello e Buon appetito.
Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.