Fico d’India (film)

Fico d’India (film)

Fico d'India (film)
Fico d’India (film)

Fico d’India è un film del 1980 diretto da Steno, Lorenzo è il sindaco di una piccola cittadina. Una sera, rientrando a casa, sorprende il noto playboy Ghigo Buccilli che cerca di sedurre la sua bella moglie. Infuriato, minaccia i due con una pistola, e Buccilli è vittima di un infarto: l’uomo sopravvive ma, costretto al totale riposo, resta a casa del sindaco. Ne consegue una serie infinita di gag ed equivoci, dovuti agli stratagemmi escogitati da Lorenzo per evitare che la situazione diventi oggetto di pettegolezzo da parte dei concittadini.
Per la ricetta ho pensato ad un risotto ai fichi d’India, cotto con del brodo di cernia, pesce che playboy Ghigo dispensava alle sue “amiche”.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di Carnaroli riserva San massimo
  • 3 fichi d’india del colore che preferite
  • 80 g di pecorino
  • 2 peperoncini verdi fiume
  • 1 scalogno
  • 1 cespo di scarola
  • colatura di alici di Cetara q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Ingredienti per il brodo

  • Lisca e testa di cernia per il brodo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione brodo

Tagliate la testa a pezzi, tagliate le verdure a pezzetti, soffriggete con poco olio evo dopo tostate la lisca e la testa della cernia.
Coprite con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, un pizzico di sale e fate bollire.

Preparazione

Lavate la scarola, dividete a metà le parti più dure da una parte e le cime dall’altra.
Pulite l’aglio e tagliatelo a fettine, rosolatelo con qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete le parti dure della scarola e il peperoncini verdi di fiume tagliati a fettine, lasciate pure i semi, fate appassire a fiamma vivace con il coperchio.
Appena i gambi si saranno appassiti aggiungere le punte delle foglie, fate appassire, condite con la colatura e del pepe macinato fresco, non serve sale la colatura è già abbastanza sapida.
Stufate lo scalogno tagliato fine e mettetelo da arte, tostate il riso a secco, iniziate a cuocere con brodo di cernia tenuto in caldo, dopo 10 minuti aggiungete, il mix scarola e  fichi d’indiaper le proporzioni regolatevi secondo gusto.
Fuori dal fuoco mantecate con il pecorino è un po’ d’olio evo, potete usare in parte quello dove avete saltato la scarola.
Guarnite ccn la buccia di fichi d’india al forno tenuta in piedi in un pezzo di frutto rosso.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.