Erbette Di Campo Titanic

Erbette Di Campo Titanic

Titanic

ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. circa di erbette di campo
  • 4 salsicce
  • 1 cipolla grossa
  • 8 pomodorini
  • una palla di radicchio
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 500 gr. di pane di Montegemoli  o di altro pane di campagna di forma allungata
  • una costola di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 7 cucchiai di OEVO
  • tre i cetrioli sottaceto per i comignoli
  • peperoncino a piacere

preparazione

Pulire e lavare le erbette, immergerle per circa cinque minuti in acqua bollente, poi nell’acqua fredda e scolarli.
Le la palla di radicchio e dividete sommariamente le parti bianche più dure da quelle rosse più morbide.
In una padella antiaderente mettere 4 cucchiai di OEVO, sedano e l’aglio tagliati finemente e fare soffriggere, aggiungere le 4 salsicce private della pelle e sbriciolate, fare rosolare.
Aggiungere la parte bianca del radicchio, fare appassire con la padella coperta, aggiungere la parte rossa del radicchio più morbida, l’erbetta di campo sbollentata e fare sfumare con il vino rosso.
Regolare di sale e peperoncino e fare amalgamare a fuoco lento per altri cinque minuti.
In una piccola padella antiaderente  mettere i rimanenti 3 cucchiai di OEVO e la cipolla tagliata finemente, fare rosolare, aggiungere i pomodori e cuocere finché non saranno sfaldati, regolare di sale e peperoncino e fare amalgamare a fuoco lento per altri 3 minuti.
Tagliare a metà il pane come si vede dalla foto e scavarlo in modo da creare un contenitore.
Tagliare a fettine abbastanza fini  la parte di pane che tolta dalla calotta, disporre in una teglia coperta con carta da forno e fare tostare, togliere dal forno e ricoprirli con il pomodoro appena cotto.
Rimettere in forno per circa tre minuti, avrete dei gustosissimi crostini per accompagnare il piatto, incidere con 3 tagli in 3 punti equidistanti, circa per l’80% dell’altezza,  il pane svuotato dalla mollica serve a dividerlo più facilmente quando verrà servito.
Dopo aver inciso il cantuccio metterlo su un piatto da portata e bloccarlo con altri pezzi di pane dell’altra metà.
Riempire il cantuccio con le erbette di campo cotte,  inserire tre cetrioli a molti comignoli (lo so che il Titanic ne aveva quattro ma tre bastano).
Alla base del Transatlantico disporre i crostini al pomodoro e portare in tavola, lo stupore è assicurato e il sapore non è da meno.
qualcuno potrebbe obiettare ma il titanic aveva 4 comignoli.
Io ne ho installati 3, il quarto lo hanno mangiato i miei amici prima del varo.

Buon appetito a tutti e attenti al salvagente!

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSCF3318 DSCF3331 DSCF3333 DSCF3336 DSCF3337 DSCF3346 DSCF3347 DSCF3348 DSCF3349 DSCF3350 DSCF3351 DSCF3353 DSCF3334 DSCF3345 DSCF3352 DSCF3361 DSCF3360 DSCF3359 DSCF3358 DSCF3356 DSCF3370 DSCF3373 DSCF3376 DSCF3377 DSCF3378 DSCF3379 DSCF3375 DSCF3381 DSCF3383

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.