Effetto Venezia 2017 al mercato delle Vettovaglie

Effetto Venezia 2017 al mercato delle Vettovaglie

Effetto Venezia 2017 al mercato delle Vettovaglie
Effetto Venezia 2017 al mercato delle Vettovaglie

la novità di Effetto Venezia 2017 è che non si svolgerà solo nel quartiere Venezia, ma anche al mercato delle Vettovaglie.

Si inizia con la Grecia.

La presenza dei greci in Livorno risale al 1600 e questo fatto ha dato una impostazione decisamente mediterranea a tutti i rapporti sociali culturali con la città stessa.
Le usanze e le abitudine dei greci a Livorno dell’epoca, però, non hanno dimenticato il periodo dell’influenza ottomana.
Sebbene il pesce fosse presente sulle tavole piuttosto spesso, l’influenza secolare dell’adiacente Turchia ha fatto in modo che la carne prendesse il sopravvento in gran parte del paese..ed anche a Livorno! Così, nonostante la ricchezza di prelibate ricette non è un caso che il cibo che la fa da padrone sia la carne.
l ‘’gyros’’, tutt’oggi cibo nazionale, è arrivato proprio dai profughi greci
rientrati in patria dopo la crisi dell’Asia Minore sino ad arrivare anche
in Livorno…
La caratteristica della cucina greca, non era però incentrata solo sulla carne; ad esempio, i greci non avevano una divisione rigorosa delle portate, spesso i cibi venivano serviti tutti assieme… usanza tutt’oggi presente!
SOUTZOUKAKIA SMIRNEIKA
Polpettine di Smirne, l’odierna Izmir, che era fittamente abitata da greci fino dal epoca di Senofonte.
Il nome soutzoukakia deriva da turco sucuk che è una salsiccia piccantissima e saporitissima. Soutzoukaki perché la forma di queste polpettine ricorda questa salsiccia, ma in dimensioni piccole.
DOLMADAKIA
Sono foglie di vite ripiene e rappresentano uno dei piatti più gustosi della cucina greca.
Servita accompagnate da spicchi di limone e dallo “ tzatziki”.
Per info e prenotazioni 3477487020

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.