Dal 18 al 20 gennaio a Benevento la terza edizione di Sementia

Dal 18 al 20 gennaio a Benevento la terza edizione di Sementia

Dal 18 al 20 gennaio a Benevento la terza edizione di Sementia
Dal 18 al 20 gennaio a Benevento la terza edizione di Sementia

Giunta alla sua terza edizione, quest’anno la manifestazione dedicata alla cerealicoltura avrà come propria sede la città di Benevento, in particolare con la location della Rocca dei Rettori. L’appuntamento avrà luogo da venerdì 18 a domenica 20 gennaio.

Sementia 2019 è realizzato con il Patrocinio della Provincia di Benevento, il Patrocinio Morale del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Benevento e Provincia e grazie al supporto e alla partnership con Pastificio “G. Di Martino”, Consorzio “Sale della Terra”, Leopoldo / Taralleria Napoletana e Sannio Consorzio Tutela Vini.

Le prime due edizioni, sempre ospitate in provincia di Benevento, hanno avuto lo scopo di fare luce sulla filiera cerealicola di qualità, portando sul nostro territorio le esperienze più significative di questo percorso.

L’importante risonanza assunta dal tema negli ultimi anni ci spinge ora a portare i discorsi intrapresi in una prestigiosa sede e in una città che sia in grado di accogliere gli ospiti e rispondere in maniera convinta alle attività di dialogo, di mostre e di laboratorio che si andranno a svolgere.

Sementia intende essere un momento di confronto sulla filiera ceralicola che si apre quest’anno anche ai consumatori con approfondimenti in particolare sul rapporto tra cereali, alimentazione e salute. Nel corso della tre giorni, ci saranno diversi appuntamenti che sottolineeranno tale rapporto, a partire dall’incontro inaugurale del venerdì, ma che troveranno soprattutto casa nei tavoli di lavoro del sabato. Nel corso della giornata infatti si incontreranno i vari attori della filiera (agricoltori, mugnai, birrai, pizzaioli, pasticcieri, panificatori, pastai) e dialogheranno con il pubblico e con esponenti del mondo della salute.

Sementia si è spostata dalla  “campagna” alla città per la volontà di coinvolgere i cittadini con diverse aree dedicate: i Laboratori del Gusto, le attività dedicate alle famiglie, il Mercato della Terra aperto ai produttori delle Comunità dei Grani tradizionali delle varie regioni, lo spazio espositivo dedicato ai Partner, la Cena di Comunitàcon l’Istituto Alberghiero della Città, gli appuntamenti con i Cuochi e i Pizzaioli dell’Alleanza Slow Food, i Dialoghi ispirati alle Dichiarazioni del Congresso Internazionale di Chengdu.

I grani antichi rappresentano uno strumento efficace per lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità locali, in particolare per quelle comunità per troppo tempo costrette ingiustamente a relegarsi in un’agricoltura marginale, resiliente, per non cedere ai tentacoli dei processi di industrializzazione senza alcuna etica ambientale e mancato rispetto per la qualità del prodotto.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.