cuociriso controllato da smartphone

Xiaomi presenta il cuociriso controllato da smartphone

cuociriso controllato da smartphone
cuociriso controllato da smartphone

 Xiaomi investe nel settore dell’Internet of Things dando vita al “Mi Ecosystem” un articolato gruppo di dispositivi smart, il primo dei quali è una particolare pentola cuociriso che si controlla tramite lo smartphone.

Il mercato dell’Internet of things (IoT) è destinato ad esplodere nei prossimi anni; sempre più aziende investono risorse nello sviluppo di dispositivi “smart”, interconnessi tra loro sfruttando il cloud e la connettività di rete. Tra le aziende interessate ad essere presenti nel settore figura Xiaomi, nome noto nel mercato occidentale per gli smartphone Android che hanno catturato l’attenzione del pubblico in virtù del un buon rapporto qualità-prezzo.

Per raggiungere  lo scopo, Xiaomi presenta “Mi Ecosystem”, un nuovo programma tramite il quale l’azienda cinese si occuperà di commercializzare una vasta gamma di gadget connessi ad Internet ed in grado di dialogare con altri dispositivi. Il primo prodotto non manca di attirare l’attenzione dei tecnofan più accaniti … e amanti della cucina.

Si chiama MIJIA, acronimo di Mi Induction Heating Pressure Rice Cooker, ed è, in sostanza, una pentola a pressione ad induzione per la cottura del riso. La sua peculiarità sta nel fatto che può essere gestita tramite smartphone e l’app Mi Home, consentendo all’utente di controllare ogni aspetto della cottura del riso. Il progetto è frutto di un lungo lavoro di sviluppo durato 18 mesi e d al quale hanno preso parte circa 30.000 tester. Xiaomi presenta nei seguenti termini le caratteristiche che rendono smart quello che, diversamente, sarebbe un semplice utensile da cucina:

Gli utenti possono effettuare la scansione della loro confezione di riso per identificare il tipo, la marca e la provenienza, e, sulla base di tali elementi, il cuociriso può regolare il suo metodo di riscladamento adattandosi al meglio al tipo di riso. Supporta attualmente più di 200 marchi di riso, destinati a crescere in futuro, e 2450 modalità di riscaldamento.

Il particolare “dispositivo smart”, che può essere impostato anche per la cottura di torte ed altre pietanze, verrà commercializzato a partire dal 6 aprile prossimo in Cina al prezzo di 999 RMB (poco meno di 140 euro secondo il cambio attuale). Al momento, mancano conferme ufficiali sulla commercializzazione della pentola MIJIA nei mercati internazionali,

Si tratta oggettivamente di un prodotto maggiormente rivolto all’utenza asiatica, che può apprezzare i vantaggi offerti da una pentola cuociriso – a maggior ragione se “smart” – più di quanto non faccia quella europea. Un dispositivo che, nelle intenzioni di Xiaomi, dovrebbe entrare in competizione con gli innovativi cuociriso giapponesi, puntando ad un prezzo mediamente quattro volte inferiore rispetto a quello di tali prodotti.

xiaomi rice cooking

MIJIA, al di là delle vicende relative alla commercializzazione nel mercato europeo, resta ugualmente meritevole di attenzione, soprattutto perché aggiunge un ulteriore tassello per comprendere come, grazie all’internet of Things, oggetti comunemente impiegati nelle nostre case cambieranno diventando sempre più “intelligenti” (o, quanto meno, più facilmente programmabili sfruttando prodotti di ampia diffusione come gli smartphone).

Da sottolineare il fatto che il progetti di Xiaomi nel settore dell’Internet of Things vanno ben al di là di una pentola: l‘azienda ha confermato importanti investimenti in 55 aziende che progettano dispositivi smart ed ha in programma, in futuro, di intensificare ulteriormente le risorse per produrre device rientranti in tale categoria.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.