Crema di verdure con mandorle tostate

Crema di verdure con mandorle tostate

Crema di verdure con mandorle tostate
Crema di verdure con mandorle tostate

la prima impressione quando li ho visti è stato che erano un gruppo molto variegato, quindi ho pensato ad un antipasto, che è l’unione di peperoncini jalapeno sott’olio, pomodori verdi sott’olio e i San Marzano DOP secchi, serviti con mandorla tostata con sale e polvere di peperoncini erotico.

Ingrediente per 4 persone

150 gr di pomodori verdi sott’olio
150 gr di di peperoncini Jalapeno verdi sott’olio
100 gr di San Marzano dop secchi.
50 gr di capperi di salina
5 gr di zenzero fresco
50 gr circa di pane raffermo, privo di crosta
250 gr di Mandorle sgusciate
Peperoncino erotico in polvere
Il bianco di un uovo
Sale q.b.

Preparazione

Tagliate i pomodori secchi a strisce, aggiungete i capperi e mescolate con i pomodori verdi e gli jalapeno verdi sott’olio, fate riposare una mezzoretta in modo che i pomodori si reidratino.
Intanto preparate le mandorle, in un contenitore mettete il bianco di un uovo, le mandorle e aggiungete un cucchiaio di sale, mescolate bene. Mettete le mandorle in una teglia, state attendi a distanziarle, in modo che non si attacchino in cottura e infornate nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Passati i 20 minuti tirate fuori le mandorle cospargetele della polvere di peperoncino e rimettete in fono spento.
Come peperoncino in polvere io ho usato dell’erotico ma voi potete usare quello che più vi aggrada. Potete anche farne diversi con diverse polveri.
A questo punto frullate bene tutto quello che avevate mescolato, insieme al pane. Servite in dei cucchiaini da finger food e aggiungete la mandorla tostata, potete decidere se deve mettere con la parte priva di peperoncino verso il basso in modo che si capisca cosa c’è sopra oppure con la parte piccante nascosta.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

DSC07834 DSC07832 DSC07833 DSC07830 DSC07835 DSC_9910

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.