Crema di Castagne, Pancetta Croccante e chip di castagne

Crema di Castagne, Pancetta Croccante e chip di castagne

Crema di Castagne, Pancetta Croccante e chip di castagne
Crema di Castagne, Pancetta Croccante e chip di castagne

Questo è il periodo delle castagne, io le adoro in tutte le preparazioni, quando ero piccolo andavo a trovare mia nonna, lei aveva sempre, un cassettone di legno pieno di castagne e altra frutta secca.
Oggi vi propongo una crema, arricchita da pancetta croccante e delle chip di castagne.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di castagne pulite
  • 50 g di pancetta arrotolata
  • 1 porro
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Ingredienti per chip di castagne

  • 5 castagne pulite

Preparazione per chip di castagne

Tagliate a fettine, di circa 1 mm, le castagne, mettete in forno e cuocete per circa 5 minuti a 160 gradi, tenetele d’occhio perché ci mettono un attimo a bruciare.

Preparazione

Disponete le fette di pancetta in una teglia, una grattatina di pepe e cuocete in forno a 120 gradi per circa 40 minuti .
Lavate e tagliate a pezzetti porro, carota e sedano, stufate con olio evo per circa 10 minuti.
Aggiungete le castagne e circa 700 cc di acqua, portate ad ebollizione poi tappate, abbassate il fuoco al minimo per circa 30 minuti.
Scolate le parti solide, aggiungete metà del liquido di cottura, frullate aggiungendo liquido, fino ad ottenere la consistenza voluta, io preferisco una consistenza più solida ma è solo una preferenza personale.
Impiattate guarnite con una fetta intera di pancetta e dei pezzetti di pancetta, infine prima di servire aggiungete le chip di castagne.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.