Costolette d’agnello limone e parmigiano

Costolette d’agnello limone e parmigiano

Costolette_d'Agnello_al_parmigiano
Costolette_d’Agnello_al_parmigiano

Le costolette d’agnello al parmigiano sono un piatto immancabile su tutte le tavole Pasquali.

La carne d’agnello è molto digeribile, ha basso valore calorico e alto potere nutritivo.

Si può chiamare agnello l’ovino che abbia almeno due mesi di età, e arriva fino all’anno di vita, l’agnello ideale per la cucina dovrebbe avere 5-6 mesi di vita ed un peso compreso tra i 5 e gli 8 kg.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 costolette circa mezzo chilo
  • 3 uova per far aderire il pangrattato.
  • 50 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • La buccia grattugiata di 1 limone non trattato
  • 300 g pangrattato
  • Olio per friggere (vedi articolo)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

in una ciotola larga sbattete 3 uova un pizzico di sale e di pepe, in un altro contenitore sempre largo stendete il pangrattato aggiungete il parmigiano grattugiato e aromatizzatelo con la buccia di limone grattugiata, se possibile usate una microplane perché estrae tutti gli oli essenziali e non tocca la parte bianca amarognola.

In una larga padella antiaderente scaldate l’olio per friggere, io uso Olio EVO, voi usate quello che vi piace di più, passate quindi le costolette prima nell’uovo poi nel pangrattato poi li deponete su un piano, dopo che su tutte le costolette avete fatto questo primo passaggio ripetete l’operazione. Il doppio passaggio crea una crosticina deliziosa.

A questo punto l’olio sarà caldo al punto giusto friggete, in modo che diventino ben dorate e dopo deponete le costolette su qualche foglio di carta assorbente da cucina, disponete su un piatto da portata accompagnate con qualche rametto di fiori, che fa primavera.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSC04245 DSC04246 DSC04255 DSC04256

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.