Cortona On The Move

Cortona On The Move e Slow Food

Cortona On The Move e Slow Food
Cortona On The Move e Slow Food

insieme per la biodiversità #Arkoftaste
Cortona On The Move e Slow Food lanciano #Arkoftaste, uno strumento di comunicazione per promuovere la biodiversità tramite i social media.
Carlo Petrini, presidente di Slow Food, e Antonio Carloni, direttore esecutivo di Cortona On The Move, presentano il nuovo progetto #Arkoftaste. Appuntamento il 16 luglio (Teatro Signorelli, alle 17) nell’ambito delle giornate inaugurali del Festival internazionale di fotografia.
L’obiettivo è creare un archivio fotografico collaborativo che raccolga i prodotti gastronomici candidati a salire sull’Arca del Gusto di Slow Food, il progetto che ha permesso di descrivere e catalogare finora oltre 3400 prodotti da 138 paesi del mondo, segnalare l’esistenza di questi prodotti, denunciare il rischio che possano scomparire e invitare tutti a fare qualcosa per salvaguardarli. Sfruttando il potenziale comunicativo della fotografia, #Arkoftaste contribuirà ad aumentarne la visibilità e a trasformare gli utenti in difensori attivi del proprio patrimonio locale: utilizzando l’hashtag #Arkoftaste gli utenti potranno condividere sui social media le immagini dei prodotti segnalandone l’esistenza, denunciando il rischio che possano scomparire e invitando tutti a impegnarsi per proteggerli.
Ecco che la fotografia diventa strumento conoscitivo e di diffusione del patrimonio enogastronomico: i prodotti saranno fotografati, archiviati, descritti, geotaggati e successivamente consultabili sul sito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
La collaborazione tra Cortona On The Move e Slow Food proseguirà inoltre con le cene delle giornate inaugurali del festival: The Edible Commandments, gruppo internazionale di cuochi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra, proporrà un menù creativo che valorizza i prodotti tipici dei territori delle Condotte Slow Food della Val di Chiana.
I visitatori di Cortona On The Move potranno inoltre visitare una mostra di fotografie sulla biodiversità alimentare che l’Arca del Gusto difende e promuove, in collaborazione con Rufus PhotoHb, allestita presso la COTM Zone festival di Palazzo Ferretti.
Per maggiori informazioni sul progetto dell’Arca del Gusto:

www.fondazioneslowfood.com/it/

Scarica la gallery di #Arkoftaste

Ufficio Stampa Slow Food Italia
Alessia Pautasso
0172 419754
a.pautasso@slowfood.it – Fonte www.slowfood.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.