Corte Conti Ue, inefficaci le misure Pac per la biodiversità

Corte Conti Ue, inefficaci le misure Pac per la biodiversità

Corte Conti Ue, inefficaci le misure Pac per la biodiversità
Corte Conti Ue, inefficaci le misure Pac per la biodiversità

Nonostante impegni continua declino specie su terreni agricoli

Le misure per l’ambiente previste dalla Politica agricola comune e la strategia sulla biodiversità adottata nel 2011 non hanno fermato il declino della diversità biologica in Europa. Lo denuncia la Corte dei Conti Ue nella sua relazione speciale ‘Biodiversità nei terreni agricoli: il contributo della Pac non ne ha arrestato il declino’. Dal 1990, le popolazioni di uccelli e di farfalle comuni presenti nei terreni agricoli sono diminuite di oltre il 30%, nonostante nel solo periodo 2014-2020 la Commissione abbia previsto di spendere 86 miliardi di euro per la biodiversità, di cui 66 dalla Pac.

In particolare, sottolinea il rapporto della Corte dei conti, non funzionano al massimo del loro potenziale le misure ‘verdi’ e la condizionalità degli aiuti diretti agli agricoltori (circa il 70% del bilancio Pac) al rispetto di alcuni standard ambientali. Il monitoraggio della Commissione europea per le spese della Pac a beneficio della biodiversità non è affidabile, continua la Corte, e l’efficacia dei finanziamenti è limitata oppure non nota. La Corte rileva inoltre che il regime di sanzioni nell’ambito della condizionalità non ha prodotto un impatto certo e le potenzialità delle misure di inverdimento non sono state pienamente sfruttate. Gli audit raccomandano alla Commissione di coordinare meglio la strategia sulla biodiversità fino al 2030, potenziare il contributo dei pagamenti diretti e dello sviluppo rurale alla biodiversità nei terreni agricoli, consentire una più precisa tracciabilità delle spese finanziate ed elaborare indicatori affidabili per valutare l’impatto ambientale della Pac.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.