Con fine sanzioni a Iran balzo export agroalimentare a 40mln

Con fine sanzioni a Iran balzo export agroalimentare a 40mln

Con fine sanzioni a Iran balzo export agroalimentare a 40milioni
Con fine sanzioni a Iran balzo export agroalimentare a 40milioni

Nomisma stima in tre anni raddoppio valore. Olio molto richiesto

La fine delle sanzioni verso l’Iran potrebbe far crescere l’export agroalimentare italiano al 2018 portandolo a un livello che si colloca in una forbice tra i 33 e 40 milioni di euro, contro i 20 attuali. Lo stima Nomisma, che ricorda come, complessivamente, nel 2014 il valore dell’export italiano verso l’Iran è stato di poco più di 1,2 miliardi.

La maggior parte delle vendite nazionali in Iran (57,9%) riguarda meccanica strumentale. Seguono i prodotti chimici (8,4%), la metallurgia (7,7%) e le apparecchiature elettriche (5,8%). Solo l’1,7% dell’export italiano verso l’Iran è rappresentato da prodotti agroalimentari. Ma il ruolo dell’agroalimentare è cresciuto nel corso degli ultimi 10 anni: nel 2004 l’agroalimentare italiano infatti valeva appena lo 0,2% in valore sul totale degli scambi commerciali verso l’Iran.

L’80% dell’export agroalimentare italiano in Iran ora sono prodotti trasformati, il restante 20% agricoli. E’ l’olio di oliva la voce principale, e vale il 15% dell’export di settore.

Nel periodo pre-sanzioni l’export agroalimentare italiano è cresciuto del +144%. Nella prima fase del processo sanzionatorio, l’export ha effetti negativi e nel 2006 le vendite in Iran si sono ridotte del 13%. Con l’inasprimento delle sanzioni si è registrata un

-33% tra 2011 e 2013

-27% tra 2012 e 2013.

Fonte ANSA.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.