Come promuovere sistema Dop, Igp, stage gratis da ministero

Come promuovere sistema Dop, Igp, stage gratis da ministero

Come promuovere sistema Dop, Igp, stage gratis da ministero
Come promuovere sistema Dop, Igp, stage gratis da ministero

Due giorni in Trentino per manager del cibo di qualità, visite a impianti

Il ministero delle ‘politiche agricole n collaborazione con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) ha promosso gratuitamente in Trentino Alto Adige due giornate formative sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolte ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate.
Nei due giorni, i direttori dei Consorzi, giovani imprenditori e proprietari e manager delle aziende agricole del circuito Dop e Igp hanno avuto la possibilità di confrontarsi con professori universitari, specialisti del settore e rappresentanti dei principali player del web sulle strategie gestionali, di marketing, organizzazione di filiera, e-commerce e internazionalizzazione per capire come valorizzare e rafforzare la presenza dei prodotti di qualità certificata sui mercati nazionali e internazionali. Il format di formazione ha previsto una formula innovativa con lezioni in aula alternate a visite agli impianti produttivi. In particolare i partecipanti hanno visitato una delle sette Cooperative VIP e le realtà del mondo Melinda, che per storia ed esperienza rappresentano in Italia delle best practice di organizzazione di filiera, per studiare il caso della mela dell’Alto Adige Igp e della mela della Val di Non Dop.
“L’agroalimentare italiano vince se sa fare squadra. È questa – ha osservato il ministro Maurizio Martina – una condizione necessaria per compiere un salto di qualità nel settore. È il messaggio chiave della due giorni formativa che abbiamo voluto organizzare gratuitamente in Trentino Alto Adige mettendoci nuovamente, dopo l’iniziativa ‘World Wine Web’ a Vinitaly 2016, al servizio delle nostre imprese. Siamo leader in Europa per prodotti di qualità certificata e questo la dice lunga sull’enorme potenziale che abbiamo e sul quale vogliamo scommettere, non solo per rafforzare la nostra presenza sui mercati ma anche per conquistarne di nuovi. Penso ad esempio alle opportunità del web, del commercio elettronico e dei social network”.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.